La Gazzetta della BD – 13 dicembre 2018 –

Pubblicato il 13 Dicembre 2018 alle 16:00

Le novità a tema BD da Francia e Belgio

Arrivano grandi novità dalla zona francofona, che vanno dai classici John e Solfami, a Milo Manara, alla nuova serie Agata; una nuova edizione infine per Bran Ruz, per tornare a respirare il mito bretone.

05 – La classifica dal 26 novembre al 2 dicembre 2018

Secondo GFK/Livres Hebdo continua il successo dei grandi classici, con Blake e Mortimer che guida la classifica, seguito dal cow-boy più famoso della BD:

1) Blake et Mortimer, tome 25, La Vallée des Immortels, d’Yves Sente, Teun Berserik e Peter Van Dongen, Dargaud

2) Les aventures de Lucky Luke d’après Morris tome 8, Un cow-boy à  Paris, Jul e Achdé, Lucky Comics

3) Les Vieux Fourneaux, tome 5, Bons pour l’asile, di Patrick Cauuet e Lupano Wilfrid, Dargaud

4) Lou! tome 8, En route vers de nouvelles aventures, Julien Neel, Glénat

5) Thorgal tome 36, Aniel, Grzegorz Rosinski e Yann, Le Lombard

6) L’Arabe du futur Volume 4, Une jeunesse au Moyen-Orient, (1987-1992), Riad Sattouf, Allary

7) Les Légendaires: world without, tome 21, La Bataille du néant , Patrick Sobral, Delcourt

8) Lanfeust Odyssey tome 10, Un destin Karaxastin , Christophe Arleston e Didier Tarquin, Soleil

9) Les carnets de Cerise et Valentin, Joris Chamblain et Aurélie Neyret, Soleil

10) Le Chat pète le feu: le best of, Philippe Geluck, Casterman

04 – Agata è una nuova serie Glénat

Agata – Volume 1 Il sindacato del crimine è la nuova opera di Olivier Berlion al prezzo di euro 15,50. Lo troverete dal 09 gennaio 2019 online e in libreria.

Lucky Luciano aveva tutte le opzioni… tranne quella di essere amato.

Ellis Island, 1931. Agata Lietewski, una ragazza polacca di 19 anni fuggita dopo un aborto clandestino, emigra negli Stati Uniti e si rifugia nella casa dello zio americano nel cuore del quartiere polacco di Jackowo a Chicago. Pronta a iniziare una nuova vita tranquilla, la sua vita cambia mentre le principali bande rivali della costa orientale si scontrano in una spietata guerra territoriale. Rapita, la sua strada attraverserà, suo malgrado, quella di Lucky Luciano, allora a capo della mafia italiana e il più potente gangster del paese dall’arresto di Al Capone… Periodo di massiccia immigrazione, banditismo e profonda trasformazione economica e sociale, la Grande Depressione americana è un intenso momento storico che ha sempre affascinato, costruendo nel tempo una mitologia iconica. Dal Brooklin Bridge di C’era una volta in America alle fotografie di Walker Evans, passando attraverso la resa dei conti sullo sfondo del Proibizionismo, Olivier Berlion inizia questa nuova collana attraverso questo grande dramma ispirato a eventi reali.

03 – Milo Manara torna con il volume 2 di Caravaggio

Caravaggio – Volume 2 La grazia conclude il ciclo di Milo Manara dedicato al celebre pittore italiano. Il volume è già disponibile e lo trovate, in attesa di una edizione italiana prevista nel 2019, ad euro 14,95.

Un lavoro indimenticabile, una vita inimmaginabile.

Ferito, febbricitante e in esilio, dopo la sua prova di forza contro Ranuccio, Caravaggio lascia Roma per trovare rifugio presso una compagnia di acrobati. Il pittore approfitta della sua convalescenza per legare con la bella e feroce Ipazia, che servirà  come ispirazione futura. Mentre la loro carovana si ferma a Napoli, Caravaggio si rende conto che è allo stesso tempo famoso e ricercato in tutta Italia. Con Ranuccio in cerca di vendetta e la ricerca di sponsor per i suoi dipinti incompiuti, l’artista si è fatto non solo ammiratori e divide il suo tempo tra il pennello e la spada. La sua unica speranza per ottenere, attraverso la grazia papale, una nave per tornare a Roma è entrare nel prestigioso ordine dei Cavalieri di Malta. Ecco un nuovo viaggio che sta arrivando… Impetuoso, edonista e attaccabrighe, Caravaggio non è solo il maestro del chiaroscuro e uno dei più grandi pittori della storia dell’arte, è anche l’autore di una vita d’avventura almeno incredibile quanto il suo lavoro. Con questo secondo volume, Milo Manara completa il suo capolavoro: rendere omaggio al più grande artista del suo tempo in un’ode all’arte e alla bellezza.

02 – Il mito bretone ritorna in Bran Ruz

Per la sceneggiatura di Alain Deschamps ed i disegni di Claude Auclair, Bran Ruz – Nuova edizione 2018 è un volume arricchito dalla prefazione di Jean Markale, per un prezzo di euro 25,00.

Deschamps e Auclair rivisitano la leggenda della città sommersa di Ys, uno dei più famosi miti bretoni. L’eroe Bran Ruz si innamora di Dahut, la figlia del re di Ys Gradlon e innesca la sua ira. Condannati a morte, gli amanti vengono lanciati su una barca in mezzo alle onde, ma saranno salvati da strane creature. Quindi intraprendono un viaggio iniziatico in tutta la Bretagna, diventando per il popolo la speranza di un ritorno ai tempi magici di Avalon e prima della cristianizzazione. Scritto alla fine degli anni ’70, questo racconto epico portato dalla potenza del disegno di Auclair è anche una celebrazione del risveglio bretone e dei movimenti di difesa della lingua e della cultura bretone.

01 – Tornano i personaggi di Peyo

I personaggi preferiti di Peyo, Johan e Pirlouit (John e Solfami) tornano con questo Volume 1 delle loro avventure integrali, a conferma che Peyo era, e rimane ancora oggi, uno dei grandi maestri del fumetto.

Autore di punta della bande dessinée e ancora moderno, Pierre Culliford – alias Peyo – è oggi celebrato come uno dei giganti della nona arte. Prima che le avventure dei Puffi, che avevano debuttato proprio con Johan su una sua avventura, iniziassero, questa serie rappresentava l’apice dell’arte di Peyo e i suoi protagonisti resteranno comunque i suoi personaggi più amati.

Ora la collezione “La Grande Biblioteca” propone una monumentale edizione nel formato originale, così da tramandare tutta la bellezza grafica delle storie. Il primo album gigante è di 352 pagine che contengono i primi quattro album delle avventure medievali di John e Solfamì, raccogliendo le avventure dal 1954 al 1956.

Tutto quello che devi fare ora è tornare indietro in queste storie meravigliose.

Già disponibile, lo potete acquistare ad euro 79.00.

Articoli Correlati

L’origine della spada di Trunks del Futuro in Dragon Ball è sempre stata oggetto di dibattito. Tutti i fan ricordano bene...

29/03/2024 •

13:00

Tutti da bambini abbiamo avuto un amico invisibile. Specie in tenera età e quando eravamo magari figli unici o semplicemente un...

29/03/2024 •

12:00

Blue Box farà è pronto a fare il suo atteso debutto ufficiale sul piccolo schermo. E attraverso un nuovo trailer, l’anime...

29/03/2024 •

11:00