Anime e manga sono una enorme industria a livello mondiale la cui popolarità è in costante crescita non soltanto nella sua madre patria, il Giappone, ma anche ben oltre i suoi confini, il che, naturalmente, si riflette nel numero di copie vendute da ogni serie. Scopriamo dunque insieme quali sono i 10 manga più acquistati dal pubblico giapponese.

I dati relativi alle vendita dei manga in Giappone che state per leggere provengono da un post comparso su Twitter a opera dell’utente e reporter YonkouProductions (@YonkouProd) e si riferiscono al numero di copie vendute per singolo manga in Giappone dal novembre 2017 al novembre 2018:

  1. One Piece – 8,113,317
  2. My Hero Academia – 6,718,185
  3. L’Attacco dei Giganti – 5,235,963
  4. Slam Dunk – 5,214,085
  5. Haikyu!! – 5,030,624
  6. Kingdom – 4,970,171
  7. The Seven Deadly Sins – 4,867,680
  8. The Promised Neverland – 4,246,955
  9. Vita da Slime – 3,460,066
  10. Tokyo Ghoul:re – 3,267,843

Queste cifre ci fanno capire una serie di cose relative a quelle che sono le serie manga più importanti in Giappone all’interno di questo vastissimo panorama. Innanzitutto, One Piece non è stato ancora detronizzato dal suo stabilissimo primo posto in classifica, mentre il secondo posto è occupato da My Hero Academia, che però nell’ultimo anno ha venduto oltre un milione di copie in meno rispetto al manga dei record opera di Eiichiro Oda, anche se comunque parliamo di cifre davvero enormi, soprattutto per quanto riguarda i primi tre posti di questa classifica.

Anche L’Attacco dei Giganti si piazza molto bene occupando il terzo posto con i suoi oltre 5 milioni di copie vendute, grazie anche al fatto che la serie si avvicina alla sua conclusione, il che spiega il suo grande successo attuale, che può essere equiparato a quello ottenuto ai suoi esordi sul mercato.

La rinnovata popolarità di Slam Dunk, opera del mangaka Takehiko Inoue, giunge invece come una sorpresa, ma può essere spiegata con il fatto che la serie è stato pubblicato in una nuova edizione speciale durante l’anno, nella quale sono presenti delle nuove illustrazioni per le copertine dei volumi.

Infine, nella top 10 sono anche presenti alcune serie che durante l’anno hanno avuto una trasposizione nel formato di anime, come The Seven Deadly Sins, di cui abbiamo potuto vedere la seconda stagione, Revival of the Commandments, mentre l’anime di Tokyo Ghoul:re è prossimo alla conclusione della sua ultima stagione. Abbiamo poi anche Vita da Slime, che ha debuttato di recente come anime.

Per altre serie, invece, sono previsti degli importanti progetti, che avranno inizio a breve: il prossimo anno uscirà un film in live action basato su Kingdom di Yasuhisa Hara, mentre The Promised Neverland di Kaiu Shirai e Posuka Demizu è appena entrato in un nuovo arco narrativo e sta per ricevere un adattamento anime che andrà in onda in Giappone il prossimo gennaio 2019.

Un altro elemento che emerge dalla classifica è il fatto che siano presenti manga appartenenti a generi anche molto diversi fra loro, il che testimonia quanto incredibilmente vasto e variegato sia al giorno d’oggi questo magico mondo.

La serializzazione del manga di One Piece, l’opera più mastodontica creata dalla irrefrenabile fantasia di Eiichiro Oda che occupa stabilmente il primo posto nella top 10 dei manga più venduti in Giappone, è iniziata nell’ormai lontano 1997 sulla rivista Weekly Shonen Jump, che fa parte del gruppo editoriale Shueisha. Da allora, questa moderna Odissea è stata raccolta in ben 80 volumi, ed è da sempre un enorme successo editoriale, al punto che molti di questi volumi hanno abbattuto i precedenti record di vendite nel solo Giappone.

Il manga si è perfino aggiudicato a pienissimo titolo un posto nel Guinness World Record, trattandosi dell’opera unica scritta da un singolo autore di cui è stato pubblicato il maggior numero di copie, e al momento è anche il manga in assoluto più venduto in tutto il mondo, grazie ai suoi 430 milioni di copie vendute.

Fonte: CB.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui