Sarà, dunque, davvero la fine per il manga scritto e disegnato da Hideaki Sorachi?

Dopo ben 15 anni di serializzazione, come sappiamo, il celebre manga Gintama, scritto e disegnato da Hideaki Sorachi, si è concluso il 15 settembre 2018, ma non è stata un epilogo definitivo. Difatti l’opera, nata su Weekly Shonen Jump, si è conclusa proprio sulla rivista settimanale con 698 capitoli al seguito e poichè l’autore giapponese crede di non essere riuscito ad avvolgere tutta la storia in un finale soddisfacente e degno, Shueisha ha deciso che continuerà la serializzazione su Jump GIGA.

Da quanto sappiamo da settembre Gintama avrebbe ripreso la serializzazione a dicembre 2018 e, puntualmente come si addice ai giapponesi, oggi apprendiamo nuovi dettagli proprio sulla ripresa del manga su Jump GIGA.

Secondo quanto riportato da @kiirobon, utente di Twitter accreditato sull’attualità di Gintama, l’opera del geniale maestro Sorachi ritornerà ufficialmente il 28 dicembre 2018 con il capitolo numero 699. Il numero di Jump GIGA avrà in rivista proprio Gintama e il capitolo di ritorno sarà composto da un totale di 54 pagine, alla stregua di una pubblicazione mensile. Ecco un preview del numero invernale di GIGA emerso online:

Pertanto l’opera continuerà, ma quando finirà? Sempre secondo quanto emerso dai suggerimenti di Shueisha, pare che Gintama conterà questo capitolo e poi altri due pubblicati nei prossimi due numeri del Jump GIGA che, fra l’altro, avranno Gintama in copertina. Considerando che un capitolo sarà composto da 54 pagine (quindi più del doppio di una serializzazione settimanale) se ne saranno pubblicati 3, allora il manga potrebbe vantare un finale da sei capitoli e l’autore potrebbe avere spazio e tempi necessari per concludere il tutto.

Anche il dipartimento editoriale di Shueisha dichiara che questa volta sarà il vero finale di Gintama, ma quando si tratta dell’opera di Sorachi non bisogna mai prendere tutto per scontato.

Un altro indizio che avvicina Gintama ad una conclusione tra tre capitoli si rifà al fatto che sono previste a breve pubblicazioni, da parte di Shueisha, di edizioni in un unico volume digitale delle opere di Naruto, Death Note e, appunto, di Gintama. Pertanto, pare che sia Shueisha che Sorachi-sensei abbiano stabilito la chiusura definitiva.

Ricapitoliamo, quindi, ciò che è certo è che Gintama tornerà il 28 dicembre 2018 nel numero invernale di Jump GIGA e il capitolo 699 sarà composto da 54 pagine. Il resto, per ora, è solo teoria, ma non appena ne sapremo di più vi informeremo.

Con 15 anni di serializzazione, Gintama è stato lanciato sulle pagine della rivista di Shueisha nel 2003 e si è concluso su Weekly Shonen Jump il 15 settembre 2018 con 689 capitoli manga. Il manga tornerà per qualche nuovo capitolo a dicembre su Jump GIGA. In Italia l’opera è edita da Edizioni Star Comics con 45 volumi disponibili. In Giappone, per momento, ne sono disponibili 75.

Nel bel mezzo dell’epoca Edo, quella dei grandi samurai, piombano dal cielo degli alieni chiamati Amanto che conquistano la Terra. La casta dei samurai viene abolita e i nobili guerrieri privati della spada. Tuttavia, qualcuno non è disposto ad accettare questa imposizione: si tratta di Gintoki Sakata, ragazzaccio ribelle e impulsivo, che con un gruppo di amici cerca di tirare avanti senza tradire i principi del vero samurai…

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui