E’ morta Piera Vidale, storica doppiatrice di Fujiko Mine

Storica attrice e doppiatrice italiana.

Nonostante abbia recitato in molti film, i suoi ruoli nell’animazione giapponese l’hanno segnata come una voce storica del doppiaggio tra i fan italiani degli anime, che la ricordano per la sua voce così caratteristica e riconoscibile.

Tra i suoi ruoli più celebri ricordiamo la bella Fujiko Mine nella serie Le avventure di Lupin III (primo doppiaggio) e Le nuove avventure di Lupin III; Jenny Nolan in Jenny la tennista (primo doppiaggio) e l’investigatrice Mitsuko Alice nella serie Occhi di Gatto .

Ma ha anche prestato la voce in cartoni animati di produzione americana, doppiando Jane Jetson ne I pronipoti e I pronipoti incontrano gli antenati e Penelope Pitstop ne Le avventure di Penelope Pitstop.

Piera Vidale è stata anche una grande direttrice del doppiaggio, basti citare la serie Holly e Benji, in cui Fabrizio Vidale, suo figlio, prestava la voce al calciatore protagonista, Holly Hutton (Tsubasa Ozora in originale).

1 commento

  1. Una maestra nell’intonare la sua voce e attacarla ai suoi personaggi, talento che ha passato anche ai suoi famigliari (rispetto molto anche la bravura di suo figlio). Imprese degne di Piera Vidale. Che possa riposare in pace.

COMMENTA IL POST