David Jaffe (God of War) critica i giochi AAA per la ripetitività

Pubblicato il 26 Novembre 2018 alle 14:00

David Jaffe – un veterano del settore che si è fatto un nome come creatore di God of War – non ha mai avuto paura di dire onestamente la sua opinione.

L’ultimo suo obiettivo è l’industria dei giochi AAA; secondo lui le versioni create negli anni precedenti dei giochi AAA sono praticamente gli stessi giochi delle moderne versioni, solo meno belli. In altre parole, sono pieni di ripetitività.

Per illustrare il suo punto di vista, Jaffe ha preso come esempio il franchise Uncharted di Naughty Dog. Dopo aver elogiato la serie e Naughty Dog per il loro eccellente lavoro nel corso degli anni, ha sottolineato che oltre a un aumento nella qualità grafica, Uncharted 4 del 2016 è essenzialmente lo stesso Uncharted del 2007.

Bisogna notare che Jaffe non ha mai detto una volta che la serie di Uncharted è brutta; anzi, crede che Naughty Dog sia uno dei migliori studi del settore; semplicemente non offre molto di nuovo in termini di gameplay.

Jaffe conclude sostenendo che la maggior parte dei giocatori inizieranno a essere stufi dei giochi AAA e della loro ripetitività  in pochi anni. Inoltre, il creatore di God of War fa notare che qualcosa di simile è accaduto negli anni ’90 quando i giocatori e gli sviluppatori si sono stancati di creare dei platform con protagoniste le mascotte delle case; il che è vero, il mercato ha sempre più rifiutato i platform per un po’.

Tuttavia, non tutti i moderni giochi AAA sono limitati allo stesso genere, ma anzi ne abbracciano parecchi. Guardando lo stato attuale del mercato AAA e quanto sia vario, non vedo i giocatori mainstream rifiutare in massa i giochi AAA nel breve periodo, data la varietà.

Articoli Correlati

Era temuto come tutti gli adattamenti live action in generale e ancor di più come tutti gli adattamenti live action di anime di...

23/11/2021 •

17:35

Le principali novità Disney Plus di Dicembre 2021 includono l’attesa serie The Book of Boba Fett, il film The Last Duel e...

23/11/2021 •

17:29

Da gennaio 2022 si spegneranno i 7 canali Mediaset Premium dedicati al cinema e alle serie su Sky e rimarrà Infinity Plus come...

23/11/2021 •

17:07