Mentre Topolino è il personaggio su cui Walt Disney ha costruito il suo impero, pochi sanno che prima di lui Disney aveva creato Oswald il Coniglio Fortunato.

Naturalmente, tutte le animazioni Disney di Oswald sono incredibilmente preziose e molte sono state a lungo credute perse; ma questa settimana uno dei suoi primi cartoni animati è stato scoperto in Giappone. Secondo The Hollywood Reporter, uno storico dell’animazione in Giappone è stato in possesso di uno dei cartoni di Disney di Oswald per quasi 70 anni.

Il cartone è del 1928 e l’unica copia è su pellicola 16mm e appartiene allo storico dell’animazione Yasushi Watanabe, che ha comprato il film al liceo quasi sette decenni fa. Watanabe, che ora ha 84 anni, ha acquistato il film presso un grossista di giocattoli vicino a casa sua a Osaka.

Non ci ha mai pensato fino a poco tempo fa, quando ha letto il libro dell’animatore della Disney David Bossert dedicato ai cartoni perduti di Oswald. Dopo aver letto il libro, che è stato pubblicato l’anno scorso, Watanabe ha capito che il suo film era uno dei cartoni animati persi. Quando Watanabe ha acquistato il film, gli è costato circa $ 4,40. Certo, ora è quasi inestimabile.

“Dato che sono un fan della Disney da molti anni, sono felice di essere stato in grado di interpretare un ruolo nella vicenda”, ha detto Watanabe all’Asahi Shimbun. La copia di Watanabe di Neck ‘n’ Neck è conservata presso il Kobe Planet Film Archive, che ha più di 16.000 titoli nella sua biblioteca. La copia di 16mm di questo cartone animato di Oswald dura solo due minuti, anche se il taglio originale era di cinque.

Oswald è stato creato da Disney nel 1927, ma è stato perso in una disputa contrattuale un anno dopo. Il produttore Charlez Mintz aveva venduto i diritti di Oswald alla Universal. Nel 2006, la Disney ha riacquistato i diritti su Oswald.

 

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui