La Gazzetta della BD – 15 novembre 2018 –

Pubblicato il 15 Novembre 2018 alle 16:00

Novità a tema BD dalla zona francofona

Festeggiamo il nuovo volume di Lucky Luke, finalmente uscito in Francia ed in vari altri Paesi europei, che ovviamente conquista la classifica degli albi più venduti.

Nuovo volume per Ils ont fait l’Histoire, in parte pubblicata in Italia per Mondadori Comics; terzo volume poi per Tardi e la sua storia famifliare; infine, una edizione deluxe per una opera nata sul web.

05 – Bentornato Lucky!

Il cowboy più famoso del mondo dei fumetti è arrivato a Parigi il 2 novembre e, per la sua prima traversata dell’Atlantico, gli europei sono pronti ad accoglierlo! Con una pubblicazione quasi simultanea di “Un cowboy a Parigi”, in Francia, Belgio, Germania, Inghilterra, Portogallo, Olanda, Norvegia… il vecchio continente aspetta l’uomo che spara più veloce della sua ombra. Ecco il trailer ufficiale del nuovo album:

Lucky Luke è, con Asterix e Tintin, il personaggio più famoso nella storia del fumetto francese: questa serie, disponibile anche in Italia per Nona Arte e presentata anche con La Gazzetta dello Sport, è diventata un mito grazie a Morris e Goscinny.

Questo personaggio ha fatto la maggior parte della sua grande carriera sulle pagine di SPIROU, PILOTE e LE JOURNAL DE LUCKY LUKE. Dopo la scomparsa di Goscinny, diversi grandi scrittori hanno lavorato alla serie: Vicq, De Groot, Fauche e Léturgie, Lodewijk, Lo Hartog Van Banda e Vidal. Alcuni degli album di Lucky Luke sono pubblicati da Dupuis. Tutti gli altri album sono pubblicati da Lucky Comics.

Il prezzo del volume è euro 10,95.

04 – La classifica 29 ottobre – 4 novembre (GFK/Livres Hebdo)

L’uscita di Lucky Luke ha finalmente detronizzato L’Arabe du futur Volume 4 di Riad Sattouf, che comunque non solo si guadagna il terzo posto, ma riesce addirittura a mantenere il primo volume in classifica:

1) Les aventures de Lucky Luke d’après Morris tome 8, Un cow-boy à Paris, Jul e Achdé, éditions Lucky Comics

2) Les Légendaires: world without, tome 21, La Bataille du néant, Patrick Sobral, éditions Delcourt

3) L’Arabe du futur Volume 4, Une jeunesse au Moyen-Orient, (1987-1992), Riad Sattouf, Allary éditions

4) Roger et ses humains tome 2, Paka e Cyprien, éditions Dupuis

5) XIII Mystery, Judith Warner, Grenson e Jean Van Hamme, éditions Dargaud

6) Walking Dead tome 30, Nouvel Ordre mondial!, Robert Kirkman, Charlie Adlard et Stefano Gaudiano, éditions Delcourt

7) Les sisters tome 13, Kro d’la chance!, Cazenove e William, Bamboo édition

8) Mortelle Adèle, tome 15, Funky moumoute, Mr Tan, Diane Le Feyer, Tourbillon collection Globulle

9) Les Passagers du Vent, tome 8, Le Sang des Cerises, François Bourgeon, éditions Delcourt

10) L’Arabe du futur tome 1, Une jeunesse au Moyen-Orient (1978-1984), Riad Sattouf, Allary éditions

03 – Ils ont fait l’Histoire aggiunge un nuovo volume

Il “prescelto” questa volta è Philippe Auguste, considerato il primo re francese propriamente detto; lo sceneggiatore Mathieu Gabella ed il disegnatore Michael Malatini con la consulenza storica di Valérie Theis e Etienne Anheim ci portano questo nuovo cartonato che sembra tornare alle origini della Francia e della collana stessa, che ultimamente si era dedicata a molti personaggi non francesi.

Il prezzo è euro 14,50 ed arriverà in libreria e online il 21 novembre 2018.

Il primo re di Francia, e probabilmente uno dei più grandi

Quando nacque nel 1165, Filippo II fu accolto come un miracolo dal padre Luigi VII, che aveva già 45 anni. Crescendo, impara quali sono le strutture su cui si basa il potere del re: il sistema feudale e l’ideale cavalleresco. Ma scopre anche le ambigue relazioni che suo padre ha con Enrico II, il re d’Inghilterra e d’Aquitania. All’arrivo al potere all’età di 15 anni, ha iniziato a riformare il regno ponendo fine al periodo feudale mentre la rivalità con il sovrano inglese aumenta. Soprannominato Filippo “Augusto”, scopre nel figlio di Enrico II un avversario di valore: il famoso Riccardo I, eroe delle Crociate, soprannominato “Cuor di Leone”.

Dopo Filippo il Bello e San Luigi, gli autori ci introducono nel destino di uno dei monarchi più importanti e studiati del Medioevo.

02 – Una storia familiare a fumetti

Tardi, qui sceneggoatore e disegnatore, ha lanciato la serie Stalag IIB nel 2012; ora è disponibile il terzo volume di Moi René Tardi, Prisonnier de guerre – Stalag IIB – Volume 3, sempre in vendita ad euro 25,00.

Jacques Tardi incarna un progetto maturato molto a lungo: tradurre le storie di suo padre, scritte per anni su quaderni di scuola, dove manteneva la cronaca della sua giovinezza, in gran parte incentrata sui suoi anni di guerra e prigionia in Germania. Dopo aver, come sappiamo, lavorato a lungo sulla guerra del 14-18, è la prima volta che Tardi guarda così da vicino il periodo della Seconda Guerra Mondiale. In tal modo, sviluppa anche un progetto profondamente personale: ritraendo la storia del padre militare, Tardi esplora nientemeno che le radici e le origini della sua stessa vita. Questo “romanzo di famiglia” riprende tutti gli accenti più intimi della famiglia associando al progetto due dei suoi figli, Rachel (che si occupa della colorazione) e Oscar (documentazione e ricerca iconografica). Questo fumetto è uno degli eventi dell’anno. Mai, senza dubbio, Tardi ha avuto tanto successo in uno dei suoi album.

01 – Dal web alla libreria

La Petite Mort – Edition Luxe 01. L’origine du monde è uscito ieri, il 14 novembre 2018, per Delcourt; il prezzo è 29,95 euro.

Opera tra le più celebri di Mourier Davy (che si è occupato anche della colorazione), questo volume ricco di humour torna alla genesi di un personaggio e di un intero universo: prima di fumetti e cartoni animati, La Petite Mort aveva anche una vita sul web! Questo è ciò che Davy Mourier ci propone di scoprire.

In che modo Davy Mourier ha avuto l’idea del personaggio, annunciato in pompa magna da mamma e papà alla sua nascita? Sapevate che la prima parte della storia non era la stessa? Come è diventato un cartone animato? Trovate qui tutte le risposte a queste domande ed a molti altri aneddoti.

 

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00