Playstation 5 avrà un controller con il touchscreen?

Pubblicato il 12 Novembre 2018 alle 14:00

Sony Interactive Entertainment America ha depositato un brevetto per un controller di gioco che dispone di touchscreen, spingendo alla speculazione gli analisti del settore.

PlayStation 5 potrebbe dunque utilizzare questa tecnologia. Il brevetto è stato depositato presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti all’inizio di questa settimana.

Le voci di una PlayStation 5 esistono da già dopo l’uscita della PS4, ma Sony ha recentemente riconosciuto l’esistenza della console di nuova generazione, facendo sì che molti iniziassero a chiedersi come sarebbe stato il nuovo hardware. Non si può negare che il gioco mobile è diventato una parte importante del settore negli anni e la console di maggior successo al di fuori del dispositivo Sony è stata la Nintendo Switch, un ibrido che ha utilizzato in maniera innovativa il touchscreen.

Il DualShock 5 potrebbe essere l’evoluzione più ambiziosa mai fatta del controller, anche se ci sono alcune ragioni per cui questo potrebbe non essere probabile, in particolare la durata della batteria, già scarsa con DualShock 4. Aggiungere funzionalità extra a un dispositivo che storicamente ha funzionato male quando si tratta di efficienza potrebbe rivelarsi azzardato.

Date le tendenze attuali del settore, però, in cui i giochi per dispositivi mobili, che di solito sono basati su touchscreen, sono una piattaforma finanziariamente più redditizia per gli sviluppatori, Sony potrebbe scegliere questa strada. Il touchscreen descritto nel brevetto è definito come “uno schermo tattile lungo la superficie superiore del corpo principale tra la prima estensione e la seconda estensione”, quindi non sarà grande come uno schermo mobile o anche qualcosa di simile ad un Nintendo DS, quindi i fedelissimi della Sony non devono preoccuparsi troppo.

Sembra che Sony voglia dunque piuttosto aggiungere un po’ di funzionalità al controller. Confortante è comunque che Sony non stia riposando sugli allori  dopo aver dominato completamente questa generazione di console.

In ogni caso, all’inizio di questa estate, Sony aveva indicato che PS5 è distante almeno tre anni, il che significa che la compagnia ha tutto il tempo per studiare bene il proprio controller.

Articoli Correlati

Nadia – Il Mistero della Pietra Azzurra torna finalmente in home video e per la prima volta in Blu-ray Disc, grazie alla...

27/11/2021 •

15:34

Detective Conan sta per tornare al cinema con il 25° anime film basato sulla fortunata serie ideata da Gosho Aoyama. Si...

27/11/2021 •

11:35

SPOILER: MY HERO ACADEMIA 335 – UNA SORPRESA INASPETTATA My Hero Academia è giunto quasi alla conclusione. Nell’ultimo...

27/11/2021 •

11:06