La collana partirà il prossimo 30 ottobre con I Figli della Terra.

Dopo l’annuncio “ufficioso” tramite il programma di Lucca Comics and Games 2018, arriva oggi quello ufficiale: tutte le opere di Gipi sbarcheranno in edicola con una collana collaterale allegata a Repubblica e L’Espresso.

Il costo dell’allegato sarà di 10€ più il prezzo del quotidiano o della rivista.

Eccovi il piano completo dell’opera:

01. LA TERRA DEI FIGLI – 30 Ottobre 2018
In un mondo in rovine, un padre cerca di sopravvivere. Ogni sera appunta qualcosa su un quaderno, ma è una forma di debolezza. Ai suoi figli non ha insegnato a leggere. Imparare ad amare sarà l’unica resistenza possibile.

02. UNASTORIA – 6 Novembre 2018
Silvano Landi, scrittore di successo, alla soglia dei 50 anni si ritrova in un ospedale psichiatrico. Il suo bisnonno, durante la Grande Guerra, lotta per tornare a casa vivo. Tenerezza e tragedia, nel primo fumetto finalista al Premio Strega.

03. LMVDM – LA MIA VITA DISEGNATA MALE – 13 Novembre 2018
Il racconto in prima persona, buffo e drammatico, irresistibilmente avvincente, della vita di Gipi: l’adolescenza irrequieta, la vita di provincia, l’età adulta. Un’improvvisata psicanalisi che fa tappa nel regno dei pirati.

04. S. – 20 Novembre 2018
Una straordinaria lettera d’amore, dipinta ad acquerello e scritta di getto. Una storia fortemente emotiva sullo scorrere del tempo, il senso della memoria, l’orrore della guerra, il rapporto intimo e universale che lega padre e figlio.

05. QUESTA È LA STANZA – 27 Novembre 2018
Sembra una stalla, ma per Giuliano e i suoi amici la stanza è un posto magico dove fare le prove con la band e da cui lanciarsi alla conquista del mondo. Un inno all’adolescenza, un romanzo di formazione sincero e appassionato.

06. APPUNTI PER UNA STORIA DI GUERRA – 4 Dicembre 2018
L’opera che ha affermato Gipi sulla scena internazionale, vincitrice al Festival di Angoulême nel 2006. La storia di tre ragazzi sulla linea di confine tra l’adolescenza e la maturità, sullo sfondo di una guerra che incombe.

07. ESTERNO NOTTE – 11 Dicembre 2018
Il libro di esordio, racconti lividi dipinti a olio che hanno rivelato al mondo sguardo e stile di un nuovo, grande autore. Storie che affrontano il buio ma sanno cogliere gli squarci di luce e di colore che la vita riesce a regalare.

08. EFFETTI COLLATERALI – STORIE VOL. 1 – 18 Dicembre 2018
Le prime storie di Gipi, realizzate per Cuore, per Boxer e per la rivista Blue. Un libro essenziale per esplorare le radici dell’ispirazione e del segno grafico di uno dei maggiori narratori contemporanei.

09. IL PUGILE – STORIE VOL. 2 – 27 Dicembre 2018
Il secondo libro dedicato ai racconti a fumetti. Dalle storie brevi di una pagina alle narrazioni di più ampio respiro, in queste pagine si definisce la ricerca stilistica di Gipi e si esplorano gli orizzonti possibili del suo immaginario.

10. IL CACCIATORE DI CUORI – STORIE VOL. 3 – 2 Gennaio 2019
Le storie recenti per le grandi riviste italiane e internazionali. Molti racconti mai ripubblicati affiancano le opere più conosciute, contribuendo a espandere l’universo di un autore versatile e sorprendente.

11. RICERCA DI BASE – INEDITI E INCOMPIUTE – 8 Gennaio 2019
Un viaggio nell’ignoto delle storie nate spesso una accanto all’altra nel laboratorio creativo di Gipi. Suggestioni fini a se stesse, ma anche racconti interrotti perché un nuovo progetto sta chiedendo di prendere vita.

12. FIDUCIA NELL’ACQUA – ILLUSTRAZIONI E DISEGNI – 15 Gennaio 2019
Quello di Gipi è un segno unico, che va dalla maestria dell’acquerello all’impulsività delle linee a penna. Una raccolta delle sue invenzioni visive più rappresentative, dalle illustrazioni alle collaborazioni più varie.

13. UNA VOLTA SONO STATO BUONO – RACCONTI – 22 Gennaio 2019
La straordinaria capacità di Gipi, che lo accomuna a pochissimi autori di fumetti, è quella di riuscire a far visualizzare le sue storie avvalendosi anche soltanto delle parole. La dimostrazione è in questa antologia di racconti.

14. BRUTI – 29 Gennaio 2019
Un incontro ravvicinato con i personaggi che popolano l’universo fantasy di Gipi. Illustrazioni, disegni, studi, fino al concept di Bruti, il gioco di carte ideato e realizzato dall’autore, e la successiva espansione Ciurma.

15. L’ULTIMO TERRESTRE – FILM E CORTOMETRAGGI – 5 Febbraio 2019
Formato DVD
Il dvd con l’esordio al cinema di Gipi in concorso al Festival di Venezia, e una selezione dei migliori cortometraggi di Santamariavideo. Inoltre: studi preparatori, storyboard inediti e diari di lavorazione.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui