La Gazzetta della BD – 25 ottobre 2018 –

Pubblicato il 25 Ottobre 2018 alle 16:00

La rubrica sulla BD in lingua originale!

Tanti auguri di buon compleanno a Vernes! Poi classifica, nuova uscita dedicata all’esploratore David Livingstone, un cofanetto di Sambre e una biografia dedicata al fondatore di una celebre casa di profumi francese.

05 – Auguri a Henri Vernes!

Nei fumetti, così come nella vita, gli autori centenari sono rari, soprattutto in questo periodo in cui molti grandi fumettisti ci hanno lasciato. Così non si può non celebrare questo importante traguardo raggiunto dal creatore di Bob Morane, che, nonostante l’età, ha conservato la sua verve.

Dato che è dal 1953 che Vernes mette la sua immaginazione ed i suoi personaggi al nostro servizio, è inutile dire come abbia conosciuto veri miti del disegno come Pierre Joubert, Dino Attanasio, Gerald Forton, William Vance e molti altri.

Bob Morane è una serie a fumetti di genere avventura, creata appunto dallo scrittore belga di lingua francese Henri Vernes, pseudonimo di Charles-Henri Dewisme. Più di 200 romanzi sono stati scritti dalla sua nascita nel 1953, con le copertine illustrate da artisti come Pierre Joubert, Henri Lievens, William Vance, Claude Pascal, Antonio Parras, Patrice Sanahujas, Felicísimo Coria e René Follet.

La popolarità di Bob Morane portò alla sua successiva apparizione in un film del 1960, una serie televisiva nel 1965, un gioco per computer nel 1988, una serie animata del 1998 e una lunga serie di graphic novel (dal 1959) che ha caratterizzato le opere di artisti come Dino Attanasio, Gérald Forton, William Vance e Felicísimo Coria.

04 – Le migliori  vendite dall’8 al 14 ottobre 2018 (GFK/Livres Hebdo)

Continua il successo de L’Arabe du futur, sia con il nuovo volume, il 4, sia con il recupero del primo da parte dei lettori; a parte una parentesi americana al numero 2, il terzo gradino del podio è occupato da un classico della BD d’avventura, I Passeggeri del Vento, arrivata al volume 8. Alix è già uscito dalla classifica, mentre vediamo ancora Thorgal. Una menzione allo Spirou di Bravo, presto in arrivo anche in Italia con la prima parte.

1) L’Arabe du futur Volume 4, Une jeunesse au Moyen-Orient, 1987-1992, Riad Sattouf, Allary éditions

2) Walking Dead tome 30, Nouvel Ordre mondial!, Robert Kirkman, Charlie Adlard e Stefano Gaudiano, éditions Delcourt

3) Les Passagers du Vent, tome 8, Le Sang des Cerises, François Bourgeon, éditions Delcourt

4) Le voyage de Marcel Grob, Sébastien Goethals e Philippe Collin, éditions Futuropolis

5) Le Spirou d’Émile Bravo tome 2, L’espoir malgré tout , Émile Bravo, éditions Dupuis

6) Trolls de Troy tome 23, Art brut, Jean-Louis Mourier e Claude Guth, éditions Soleil

7) Les mondes de Thorgal, tome 8, Kriss de Valnor, Le maître de justice , Fred Vignaux, Mathieu Mariolle e Xavier Dorison, éditions Le Lombard

8) L’Arabe du futur tome 1, Une jeunesse au Moyen-Orient (1978-1984), Riad Sattouf, Allary éditions

9) Alpha, tome 13, Le Syndrome de Maracamba, Iouri Jigounov e Lamquet, éditions Le Lombard

10) Lacrima Christi le triangle secret tome 4, Le message du passé , Denis Falque, éditions Glénat

03 – Ancora avventura nella collana Explora di Glénat

La vita di Livingstone è il tema del nuovo volume scritto da Rodolphe e disegnato da Paul Teng, che si aggiunge a quello dedicato a Isabelle Eberhardt. L’uscita è prevista per il 31 ottobre al prezzo di euro 14,95.

“Dr. Livingstone, presumo? ”

Tanzania, 10 novembre 1871. Henry Norton Stanley, un giornalista del New York Herald, sbarca sulle rive del lago Tanganica come inviato per un servizio sensazionale: trovare il famoso esploratore britannico David Livingstone, scomparso da oltre 4 anni. Il giovane e ambizioso Stanley scopre di avere molto poco a che fare con l’oggetto del suo articolo: Livingstone è un uomo vecchio e stanco, logorato dalle sue avventure alla ricerca delle sorgenti del Nilo, una ricerca mistica e disinteressata. Ma come e quando iniziano a parlare insieme, diventa anche lui consapevole dell’importanza del personaggio. Un mito viene portato su carta…

Dottore, missionario scozzese protestante ed esploratore, David Livingstone ha aiutato l’evangelizzazione del continente e l’accrescimento dell’influenza dell’impero commerciale britannico in Africa, ma ancora di più ha combattuto contro la tratta degli schiavi. Con Explora, segui uno degli eroi più famosi e iconici dell’era vittoriana.

02 – Sambre in cofanetto

Sambre è una serie storica e drammatica BD creata da Yslaire e Balac nel 1986, anche se dopo il primo volume Balac abbandona subito il progetto per differenza di vedute e Yslaire diventa lo sceneggiatore del resto della serie, che comprende più volumi, realizzati con diversi disegnatori.

Dai toni cupi (la parola sambre deriva del resto dalla fusione delle parole “sang”, sangue, e “sombre”, cupo), sia come storia che come disegni, Sambre racconta la vita di una famiglia borghese rurale del diciannovesimo secolo e soprattutto quella di Bernard Sambre, innamorato di Julie, una giovane vagabonda dagli occhi rossi che la sua famiglia caccia. Fati, spiriti e corpi si esprimono, si incrociano e si feriscono a vicenda. Nessuno può sfuggire al suo destino…

La serie è disponibile in italiano, essendo stata anche presentata all’interno della collana Ai confini della Storia de La Gazzetta dello Sport.

Dal 14 novembre sarà disponibile un cofanetto che raccoglie i primi tre volumi de La Guerre des Sambre – Coffret Maxime et Constance Tomes 01 a 03, per euro 48,00.

01 – La storia di una delle più prestigiose case di profumi al mondo

Guerlain – Tome 1 è dedicato a Pierre-François-Pascal (1798-1864), il fondatore della celebre impresa di profumi, per i testi di Pierre-Roland Saint-Dizier ed i disegni di Li-An. Il volume, disponibile dal 31 ottobre prossimo, costa euro 15,00.

Inizio del diciannovesimo secolo, Abbeville, Piccardia. Destinato a continuare l’attività paterna in un negozio di spezie, il giovane Pierre-François-Pascal Guerlain ha detto ai suoi genitori che vuole andare via di casa per andare a Parigi e lavorare in profumeria. Perché, fin dalla giovane età, Pierre-François-Pascal mostra un vero talento per riconoscere con precisione i profumi. A questo naso insolito, si uniscono una forza di volontà e lo spirito imprenditoriale che gli permetterà di costruire le fondamenta di una delle imprese del lusso più iconiche del mondo. Giovane imprenditore, partecipa anche alla vita politica del suo Paese. Egli conosce la consacrazione nel 1853 quando è nominato fornitore della corte imperiale dopo aver creato un profumo pensato per l’imperatrice Eugenia – oggi ancora venduto…

La storia a fumetti di Guerlain, una delle più prestigiose marche di profumi al mondo, mostrata in questo primo volume dal disegno delicato ed elegante di Li-An. Questa prima puntata incentrata sul fondatore Pierre-François-Pascal (1798-1864) racconta la storia di una saga familiare basata su fatti reali, da inserire nella linea ideale de I Maestri dell’Orzo.

Articoli Correlati

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00

Dragon Ball Super ha concluso l’arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero e, con il suo capitolo finale sta...

28/03/2024 •

13:00