Martin Mystère pronto a festeggiare il 30° compleanno

Pubblicato il 1 Marzo 2012 alle 12:27

Nel 2012 il numero uno di Martin Mystère compie trenta anni, precisamente nel mese di aprile. Nell’aprile del 1982, infatti, usciva in edicola “Gli Uomini in Nero”, primo albo della fortunatissima serie

«Perché proprio al mio anniversario?» si domanda interdetto Alfredo Castelli nella rubrica “La posta misteriosa” che precede l’avventura di Martin Mystère di febbraio/marzo 2012.

Il riferimento del papà del detective dell’impossibile è chiaro: la sua creatura si trova a festeggiare un importante compleanno, il trentesimo, nello stesso anno in cui un ben più crudele personaggio dei fumetti, Diabolik, di anni ne compie cinquanta.

Una coincidenza che secondo Castelli avrà conseguenze inevitabili: «a tutti i saloni, convegni, mostre, manifestazioni e altri luoghi deputati a gozzoviglie fumettare, mi toccherà assistere a fastosi festeggiamenti diabolici che, per forza di cose (mezzo secolo contro “solo” trent’anni!) offuscheranno quelli dedicati al Buon Vecchio Zio Marty» scrive nella pagina introduttiva all’ultimo volume del detective newyorkese.

Ma tant’è: nel 2012 il numero uno di Martin Mystère compie trenta anni, precisamente nel mese di aprile. Nell’aprile del 1982, infatti, usciva in edicola “Gli Uomini in Nero”, primo albo della fortunatissima serie. Il numero 320, dunque, in edicola l’11 del prossimo mese, sarà un albo speciale.  Foliazione d’occasione: 230 pagine di avventure, mysteri e rubriche. Il detective festeggerà l’importante traguardo con una vicenda imprevedibile, per ora ancora avvolta nel mistero, e con uno storico racconto a fumetti di 64 pagine che vedrà come protagonista tale Donald Oswald Craig di Londra, che potrebbe essere apparentato con Doc Robinson, il nome con cui BVZM venne presentato al pubblico nel 1981. Il racconto, ad ogni modo, è annunciato sul sito della Bonelli come ristampa e inedito al tempo stesso. Insomma: di curiosità ce n’è tanta. Quello che è certo, tuttavia, è che l’albo sarà affidato ai testi di Castelli e ai disegni di Giancarlo Alessandrini, la coppia del numero uno.

Ma aprile sarà solo una tappa di un 2012 ricco di appuntamenti: dopo aver affrontato polizia, esercito e Uomini in Nero nel primo albo dell’anno, e dopo la misteriosa uscita del compleanno, Martin Mystère dovrà vedersela con una cospirazione che combatterà insieme a una vecchia amica e con una nuova minaccia dei pericolosi Uomini in Nero. Rivedrà poi un personaggio già noto, molto somigliante allo “Spirito con la scure”. Nello Speciale estivo, invece, i lettori potranno gustare un’avventura di Martin in versione studente universitario. Le “Storie di Altrove”, poi, si svolgeranno a Parigi, e tra i protagonisti ci sarà anche un famoso ladro gentiluomo. Alle pagine scritte e disegnate, infine, bisognerà aggiungere i numerosi eventi, le mostre, le manifestazioni che accompagneranno il biondo detective e i suoi fan nel corso di tutto l’anno.

TAGS

Articoli Correlati

Il film animato Belle (La principessa lentigginosa e il drago) e il maestro Mamoru Hosoda (Summer Wars) saranno protagonisti ad...

02/10/2021 •

11:45

Nel 2019 è stato annunciato che Marvel Television avrebbe collaborato con Hulu per produrre quattro serie...

02/10/2021 •

10:00

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU MY HERO ACADEMIA 328. My Hero Academia 328 si apre con un flashback, che mostra il...

02/10/2021 •

09:00