La Gazzetta della BD – 18 ottobre 2018 –

Pubblicato il 18 Ottobre 2018 alle 16:00

Tutte le novità a tema BD dalla zona francofona!

Dopo la classifica, parliamo del nuovo volume de I passeggeri del Vento e dei nuovi volumi di Casanova e Ira Dei; infine, tuffiamoci nel deserto algerino con una donna molto avanti per la sua epoca.

05 – Le migliori vendite dal 1 al 7 ottobre 2018 (secondo GFK/Livres Hebdo)

Ecco la consueta classifica settimanale di Le Figaro, che vede ancora al primo posto la biografia di Riad Sattouf, che piazza anche il tomo 1 al numero 4. Cala Alix, mentre abbiamo al terzo posto un classico BD come I passeggeri del vento:

1) L’Arabe du futur Volume 4, Une jeunesse au Moyen-Orient, 1987-1992, Riad Sattouf, Allary éditions

2) Les Passagers du Vent, tome 8, Le Sang des Cerises, François Bourgeon, éditions Delcourt

3) Le Spirou d’Émile Bravo tome 2, L’espoir malgré tout, Émile Bravo, éditions Dupuis

4) L’Arabe du futur tome 1, Une jeunesse au Moyen-Orient (1978-1984), Riad Sattouf, Allary éditions

5) Lacrima Christi le triangle secret tome 4, Le message du passé , Denis Falque, éditions Glénat

6) Les naufragés d’Ythaq Volume 15, Imperator express: la caravane de l’étrange, Arleston e Floch, éditions Soleil

7) Châteaux Bordeaux Volume 9, Les primeurs , Espé, éditions Glénat

8) Alix, tome 37, Veni vidi vici , Jacques Martin, David B e Giorgio Albertini, Casterman

9) Le Chat du Rabbin tome 8, Petit panier aux amandes , Joann Sfar, édition Dargaud collection Poisson pilote

10) Silex and the city, tome 8, L’homme de Cro-Macron, édition Dargaud

04 – Tornano le avventure di un classico

I passeggeri del vento, in Italia per Mondadori Comics, è una serie di fumetti storici, la cui sceneggiatura, disegno e colori sono di François Bourgeon.

Questo affresco storico, immerso nel XVIII secolo, racconta le incredibili e tragiche avventure di Isa ed è, prendendo a prestito la presentazione di Mondadori Comics, un romanzo d’appendice ambientato tra l’Europa, l’Africa, i Caraibi e le paludi del fiume Mississippi, in un lungo periodo compreso tra lo scoppio della Rivoluzione Francese e la Guerra di Secessione, quando sui mari e sugli oceani si svolgeva ancora il famigerato “Commercio triangolare”  degli schiavi.

Nel primo episodio apprendiamo di come Hoel, un marinaio bretone, scopra, a bordo della nave della Marina reale francese sulla quale è imbarcato, la presenza di due misteriose giovani, ospitate dal capitano del vascello, all’insaputa del resto dell’equipaggio: Isa e Agnese, depositarie di un drammatico, triste segreto e desiderose di fuggire da un passato fatto di dolori e tradimenti.

La vicenda conoscerà un terribile crescendo che culminerà nell’esplosione simultanea di una tragedia collettiva e di tante apocalissi private. Alla storia si aggiungono poi altre figure, anche se la protagonista principale resta Isa, ragazza forte, indipendente e libertina.

Una terza e ultima stagione è ora in corso, con questo primo album. François Bourgeon narra di Parigi, e in particolare del distretto di Montmartre, con una potente narrazione legata al periodo complesso e sconosciuto della Comune.

03 – Casanova torna per conquistare i lettori in un nuovo volume

Giacomo C. – Ritorno a Venezia – Volume 2 – Il maestro di scuola è il nuovo volume dello sceneggiatore Jean Dufaux e del disegnatore Griffo per il prezzo di euro14,50 e atteso in libreria il 24 ottobre 2018.

Chi conosce i segreti nascosti nell’ombra di Venezia?

È uno shock: Giacomo C. ora lavorerebbe come agente per la Quarantia Criminale! Per i suoi vecchi compagni, è un tradimento. Come ha fatto lui, il libertino, il ribelle, il frivolo, a vendersi al servizio del potere? Dimenticano che, come spesso con Giacomo, le apparenze a volte sono ingannevoli e che intende approfittare delle porte che apre la sua nuova posizione per smascherare un complotto che mette in pericolo l’intera Repubblica. Un accordo segreto tra un alto dignitario del Consiglio dei Dieci e un uomo oscuro che l’oscura reputazione precede. Un avversario formidabile, spietato, che tutti chiamano “il maestro di scuola”…

Dufaux e Griffo intraprendono una nuova indagine nel cuore della mitica città dei Dogi. Azione, finzione, avventura e sensualità sono sempre all’ordine del giorno per il più grande seduttore dei fumetti!

02 – La serie evento di Dargaud torna con il secondo volume

Il disegnatore Ronan Toulhoat e lo sceneggiatore Vincent Brugeas, con i colori di Ronan Toulhoat, sono tornati il 5 ottobre con il secondo volume della loro avventura storica Ira Dei (Dargaud).

Ecco la sinossi del volume:

Sono passati diversi mesi dalla gloriosa presa della città di Taormina. Maniakès ordinò alle truppe di Harald di aspettare il suo esercito a Catania. Ma l’inerzia rende nervosi i soldati e la fiducia che avevano riposto in Tancredi lentamente si sgretola. Ora, non è più un uomo astuto e bellicoso che hanno di fronte a loro, ma un uomo malinconico e docile che si attacca agli ordini. Tuttavia, Maniakès vede in lui un avversario di valore e quindi intende giocarsela bene con lui per recuperare il suo oro. E, per questo, tutti i mezzi sono buoni perché, dopo tutto, gli alleati di oggi sono i nemici di domani… Di nuovo, l’ira sarà al centro!

Il primo volume era uscito all’inizio di quest’anno.

01 – La vita della celebre esploratrice ribelle in un nuovo volume

Isabelle Eberhardt è il nuovo volume di Virginie Greiner e della disegnatrice Annabel, che Glénat presenta al prezzo di euro 14,95 e disponibile dal 31 ottobre 2018.

Il romanzo di una vita

Figlia illegittima di una aristocratica russa e di un precettore anarchico, Isabelle Eberhardt sembra destinata a un destino eccezionale. Nel 1900, alla morte dei suoi genitori, decide di intraprendere un’avventura e parte per l’Algeria. Da lì, diventerà corrispondente per diversi giornali e andrà alla scoperta dei popoli e delle civiltà del Sahara. Convertita all’Islam, nasconde la sua identità, fingendo di essere un uomo, sia fisicamente che nei suoi pseudonimi di autore, per spiegare ciò che nessuna donna aveva fatto prima di lei. Lei condurrà una vita di avventura, scrivendo il romanzo di una vita.

Terribilmente moderna per il suo desiderio di creare un’identità con la sola forza del suo desiderio e di liberarsi dai valori della sua cultura d’origine, Isabelle Eberhardt è un modello per tutti coloro che sognano un altrove meno materialista. Con Explora, scopri nei fumetti l’incredibile destino de “L’Amazzone delle Sabbie” che morì a soli 27 anni.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30