Il triste annuncio è comparso in un articolo presente sul sito ufficiale della casa editrice fondata nel 1975 da Greg Stafford, la Chaosium.

Il fondatore della casa editrice di giochi Chaosium è venuto a mancare nella sua abitazione nella città californiana di Arcata. Nell’annuncio si legge però che l’uomo è deceduto in maniera rapida e senza provare dolore. Greg Stafford è stato un autore di giochi fra i più grandi mai esistiti e vincitore di una ricca serie di premi, nonché importante fonte di ispirazione per i creatori di giochi come lui, influenzando grandemente il mondo dei giochi da tavolo.

 

Greg Stafford fondò la sua casa editrice Chaosium nell’ormai lontano 1975 in seguito alle difficoltà incontrate nel cercare una casa editrice che pubblicasse il suo wargame White Bear and Red Moo, nato circa un anno prima. La Chaosium si è sempre posta come obiettivo principale non quello di imitare, ma la creazione di “giochi che fossero originali nel proprio stile di gioco, nei contenuti e nel design”, per citare le parole dello stesso Stafford.

John Wick (autore, fra gli altri, di giochi di carte collezionabili come La Leggenda dei Cinque Anelli e il gioco di ruolo 7th Sea) ha dichiarato:

Più invecchio, più sento giovani designer di Giochi di Ruolo dire: ‘Non è mai stato fatto prima!’, e poi mi viene in mente qualcosa che Greg Stafford ha fatto alcune decadi fa.

Il ruolo di Greg Stafford nel mondo dei Giochi di Ruolo e dei giochi da tavolo è universalmente riconosciuto come uno dei più innovativi, se non il più innovativo, di tutti i tempi, grazie anche ai suoi tanti interessi e passioni, come la mitologia, la Leggenda di Re Artù e lo sciamanesimo.

Stafford, dopo aver fondato la Chaosium nel 1975, lasciò la sua creatura negli anni ’90 per fondare una nuova casa editrice, la Issaries, ma era ritornato al suo posto in Chaosium nel 2015. Fra i tanti giochi da lui creati, ricordiamo il Gioco di Ruolo King Arthur Pendragon (conosciuto anche semplicemente come Pendragon) e il sistema di gioco alla base del giochi da tavolo HeroQuest, di cui è stato coautore insieme a Robin D. Laws.

Fonte: Chaosium.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui