Giudice Dredd Mangaforever.net
L’artista spagnolo si è spento all’età di settant’anni.

A settant’anni è morto Carlos Ezquerra, co-creatore del Giudice Dredd. L’artista spagnolo, assieme allo sceneggiatore John Wagner, nel 1977 è stato il primo a creare il mondo e l’ambiente intorno a cui si è mosso negli anni il personaggio del magazine a fumetti 2000 AD.

Ezquerra si è in seguito allontanato dal lavoro su 2000 AD, assieme allo stesso John Wagner, per una disputa riguardante i diritti sul Giudice Dredd. I due nel 1978 crearono anche Strontium Dog, un altro iconico personaggio del fumetto britannico.

Ezquerra ha lavorato nel corso della sua carriera con autori di livello come Garth Ennis, con il quale produsse Just a Pilgrim, un fumetto western.

Molti sono stati i fumettisti, soprattutto britannici, ad esprimere il proprio cordoglio per la morte di Ezquerra. Tra questi Rob Williams ha espresso tutta la sua tristezza su Twitter, postando anche una vignetta con protagonista il Giudice Dredd, disegnata da Ezquerra, e definita dallo stesso Williams “la migliore mai realizzata sul personaggio”.

Anche il grande Mark Millar ha postato un tweet di cordoglio, ricordando la collaborazione fatta con Ezquerra su Purgatory, realizzata quando l’autore scozzese era un ventenne fumettista emergente.

Mentre Andy Diggle ha riconosciuto il lavoro di Ezquerra come quello “di uno degli artisti capaci d’influenzarmi maggiormente per lo sviluppo del mio stile”.

Kieron Gillen invece ha sottolineato come ” la storyline di Apocalypse War del Giudice Dredd” sia uno dei lavori più interessanti a cui il disegnatore spagnolo abbia mai lavorato.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui