Notizie a tema BD da Francia e Belgio!

Purtroppo un altro grande autore ci ha lasciati; poi affrontiamo il caso che vede protagonista in negativo Glénat, al centro di una polemica non da poco.

Per i nuovi volumi, un nuovo tomo de Le grandi battaglie navali, uno su Mozart e, per ultime, vediamo le avventure di un padre single.

05 – Il disegnatore René Pétillon è morto domenica all’età di 72 anni

Sono state le Editions Dargaud a dare la notizia, dichiarando che è stato “Portato via da una lunga malattia”. Ciò che era la forza di Pétillon era il suo eclettismo grafico e letterario. Il suo cocktail di umorismo e attualità sono diventati il ​​suo segno distintivo, come visto in Jack Palmer – Les Disparus d’Apostrophes (1982), che si divertiva già a decifrare l’ambiente letterario di Parigi, con una leggerezza che non risparmiava critiche.

(FILES) In this file photo taken on September 03, 2013, French satirical and political cartoonist Rene Petillon draws hero detective Jack Palmer in Nevez, western France.
Petillon has died on September 30, 2018 at the age of 72. / AFP PHOTO / FRED TANNEAU

Questa immediata capacità di osservazione è stata la sua caratteristica per tutta la vita. La sua carriera comincia nel 1968 collaborando con la rivista Enrage Planet, per lavorare poi con Vingt Ans, Penthouse e Plexus. Nel 1972 entra nello staff di Pilote e nel 1974 crea il detective privato Jack Palmer.

Dal 1993 lavora con il giornale Le Canard enchaîné sempre come fumettista.

Nel 2000 pubblica L’Enquête corse (L’indagine corsa) che tratta dei gruppi indipendentisti corsi, da cui sarà tratto anche il film Il bandito corso interpretato da Jean Reno ed uscito nelle sale nel 2004.

Tra i premi vinti, nel 1989 il Grand Prix d’Angoulême e nel 2002 il Grand prix de l’humour vache al Salon international du dessin de presse et d’humour de Saint-Just-le-Martel.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui