Lupin the 3rd – La Prima Serie | Recensione

Pubblicato il 23 Settembre 2018 alle 15:00

La prima, storica serie di Lupin the 3rd torna in una nuova edizione che racchiude in un formato compatto tutti gli episodi che la compongono in 3 dischi.

Lupin III (ルパン三世 Rupan Sansei), o Lupin the 3Rd, nasce nel lontano 1967 dalla mente del magaka Mokey Punch, il quale si è ispirato per la creazione del suo iconico personaggio ad Arsène Lupin, il ladro gentiluomo ideato dallo scrittore francese Maurice Leblanc nel 1905. La collezione di bluray in esame raccoglie la primissima serie delle avventure di Lupin III e dei suoi compagni, e contiene anche l’episodio pilota, trasmesso per la prima volta in Giappone nel 1969, mentre la serie completa, composta da 23 episodi, vide la luce solo due anni dopo, nel 1971. Lupin the 3rd – La Prima Serie è una collezione di tutti e 23 gli episodi che compongono la prima stagione di Lupin III nel doppiaggio italiano originale in italiano del 1979 e che contiene anche alcuni interessanti contenuti extra.

  • Non solo anime

Lupin the 3rd – La Prima Serie si presenta in una compatta confezione in materiale plastico racchiusa da una custodia in cartone, e al suo interno presenta, oltre ai tre bluray contenenti i 23 episodi della prima serie di Lupin III, anche un ricco e interessantissimo libretto composto da 32 pagine, nel quale potrete trovare:

  • Una breve sinossi corredata dai credits e da alcune immagini per ogni episodio;
  • I disegni preparatori dei personaggi e dell’episodio pilota;
  • La storia della nascita del manga e dell’anime;
  • Una breve analisi di ogni singolo episodio.

La scelta di inserire un libretto così ricco e curato è quella che colpisce maggiormente, poiché, grazie alla lettura delle informazioni che sono contenute in queste concise, ma esaustive 23 pagine, sarà possibile apprendere tutte le vicissitudini legate alla nascita, allo sviluppo e alla crisi della serie, ma anche venire a conoscenza di alcune curiosità legate ai singoli episodi, soprattutto grazie alla breve analisi degli episodi stessi, che vi sveleranno alcuni dettagli legati alla simbologia di alcune scelte fatte, evidentemente, non a caso, ma con il preciso scopo di trasmettere un messaggio, anche se in maniera meno esplicita, ma, per l’appunto, simbolica.

Per quanto invece riguarda i bluray, i contenuti extra inclusi sono piuttosto scarni:

  • Credits;
  • Sigla finale;
  • Tutte e tre le sigle iniziali originali;
  • Episodio pilota in versione cinemascope e TV 4/3.

La collezione offre anche la possibilità di scelta, per quanto riguarda il doppiaggio, fra quello italiano del 1979 e quello originale in lingua giapponese, disponibile con i sottotitoli in italiano. Inoltre i menu, semplici, intuitivi e completamente in italiano, permettono una rapida selezione dei contenuti che si vogliono vedere.

  • Conclusioni

Lupin the 3rd – La Prima Serie racchiude in tre dischi bluray l’intera prima stagione della storica serie di animazione del 1971 basata sulla omonima saga di manga creata da Monkey Punch nel 1967. Alla scarsezza di contenuti extra presenti sui bluray fa da controparte un libretto di 23 pagine che racchiude tante curiosità e informazioni non solo sulla genesi e sulla storia dell’opera, ma anche sui singoli episodi.

Una chicca che dà ancor più valore a questa collezione è anche rappresentata dalla presenza, sul terzo e ultimo disco presente nella compatta confezione, del primissimo episodio pilota datato 1969, disponibile però nel solo doppiaggio originale giapponese, ma corredato dai sottotitoli in lingua italiana. Un must per gli amanti da sempre di questa leggendaria saga, ma anche un ottimo modo per conoscerla per tutti i nuovi appassionati, che così avranno l’opportunità di godersi le primissime avventure animate del ladro gentiluomo Lupin III.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30