Neil Gaiman e Murakami in lizza per il Premio Nobel “alternativo”

Pubblicato il 1 Settembre 2018 alle 19:00

L’organizzazione New Academy, in sostituzione del Premio Nobel per la Letteratura, ha istituito un nuovo riconoscimento al quale sono candidati anche Haruki Murakami e Neil Gaiman.

Il Premio Nobel per la Letteratura, in questo 2018, non verrà assegnato a causa dello scandalo a sfondo sessuale che ha coinvolto alcuni membri della giuria, con tutta l’organizzazione che ne ha perso in credibilità. Per riempire il “vuoto” di un riconoscimento celebre e ambito in tutto il mondo, alcune figure di spicco delle attività culturali svedesi hanno fondato l’organizzazione New Academy, con l’intento di istituire un nuovo premio per la Letteratura.

Tra i 47 rimasti candidati al nuovo premio (col vincitore votato sia dal pubblico che da una giuria presieduta da Ann Pålsson) anche Haruki Murakami, romanziere di spicco degli ultimi cinquant’anni e anche Neil Gaiman, poliedrico scrittore capace di passare dai fumetti ai romanzi, con alcuni di quest’ultimi che lo hanno reso una vera e propria colonna contemporanea del genere fantasy.

Gaiman ha così commentato la sua presenza in questa speciale “Top 50”: “Vincere non mi renderebbe più felice di come lo sono ora, avendo saputo di essere in questa lista. Non penso di essere in competizione con nessuno, non sono miei avversari, ma piuttosto onorati e gloriosi compagni”.

(via Guardian)

 

Articoli Correlati

Invincible pronto a tornare con una curatissima edizione Omnibus: saldaPress annuncia l’uscita del primo volume, in...

12/10/2021 •

23:06

La conclusione di Masters of the Universe: Revelation sta per arrivare su Netflix. Il servizio di video on demand ha infatti...

12/10/2021 •

18:12

Le novità Star Comics di Dicembre 2021 sono disponibili nella sezione Ultime Uscite del sito web ufficiale della casa editrice....

12/10/2021 •

16:36