Giappone: i fan eleggono i 10 migliori rivali negli anime

Pubblicato il 29 Agosto 2018 alle 12:00

I rivali spesso sono la chiave di successo di molti manga e anime.

Molti classici del fumetto giapponese e dell’animazione sono ricordati ancora oggi per il protagonista, ma spesso anche per il rapporto di odio/amore che questi aveva con il suo rivale, grazie al quale cresceva come personaggio.

In un recente sondaggio svoltosi  in Giappone i fan hanno scelto i loro rivali preferiti negli anime, con una netta prevalenza di personaggi co-protagonisti di anime shonen.

Ecco i primi dieci:

10. Toguro Otouto (Toguro minore) – Yu Yu Hakusho (Yu degli Spettri) (il manga in Italia per Edizioni Star Comics)

Il minore di fratelli Toguro è anche il più possente a vedersi; un tempo umano, ha mantenuto un certo senso dell’onore anche da demone.

 

09. Hayato Ijuin (Umibozu) – City Hunter (Planet Manga)

Il grosso Umibozu, un tempo rivale di Ryo, è adesso un suo grande amico ed alleato; nonostante l’aspetto, è molto timido. Innamorato di Miki, la aiuta nella gestione del suo bar, il Cat’s Eye.

 

08. L – Death Note (Planet Manga)

IL rivale di Light Yagami, si dimostra un tipo “particolare” fin dalla sua presentazione; nonostante ciò ha colpito i fan della serie con la sua particolare intelligenza.

07. Sasuke Uchiha – Naruto (Planet Manga)

Amico, compagnio di squadra, quasi un fratello per Naruto, Sasuke vive male il suo essere un Uchiha, anche alla luce del rapporto con il fratello Itachi; un personaggio complesso che alcune volte si comporta in maniera non troppo comprensibile…

 

https://www.youtube.com/watch?v=t68pr0Msxlk

 

06. Rukawa Kaede – Slam Dunk (D/Visual)

Campione sul campo, ma non certo fuori per simpatia, Kaede è sempre silenzioso, ma si dimostra attaccato alla sua squadra; la rivalità con Hanamichi, praticamente il suo opposto, farà crescere anche lui.

05. Saito Hajime – Rurouni Kenshin (Kenshin Samurai Vagabondo) (Edizioni Star Comics)

Ispirato ad un personaggio realmente esistito, Saito Hajime è stato protagonista di molti duelli con Kenshin, tutti finiti senza un vero vincitore; il che lo rende il suo rivale più grande.

 

 

04. Terryman – Kinnikuman

Statunitense del Texas, Terryman è amico e rivale del protagonista sul ring; ragazzo d’onore, si è visto in Italia solo con la serie animata Ultimate Muscle.

03. Hyuuga Kojirou (Mark Lenders)– Capitan Tsubasa (Holly & Benji) (Edizioni Star Comics)

Rivale di Holly Hutton fin dai tempi delle elementari, Mark pian piano si farà strada nel mondo del calcio, prima alla Toho, poi all’estero, fino ad arrivare a giocare nella Juventus, in Italia.

 

 

02. Raou (Raoul) – Ken il Guerriero (Planet Manga)

Colui che vuole diventare il Re del mondo è anche il fratello di Ken; il loro scontro finale è uno dei migliori dell’animazione nipponica anche per il pathos.

01. Vegeta – Dragon Ball Z (il manga in Italia per Edizioni Star Comics)

Il principe dei Saiyan si presenta come un uomo pieno di sè, ma con il tempo matura, anche se non perderà mai la voglia di superare Kakaroth/Goku.

 

 

Se si considera che i fan che hanno risposto al sondaggio hanno una età compresa tra i 20 ed i 40 anni, sorprende che le prime tre posizioni siano coperte da personaggi di manga e anime nati negli anni Ottanta, a dimostrazione però dell’affetto che i fan ancora hanno per queste serie.

Uno stesso tipo di sondaggio svoltosi all’inizio di quest’anno, che vedeva l’età media degli intervistati sotto i 19 anni, vedeva comunque Vegeta al primo posto, seguito da Sasuke di Naruto e Gary Oak di Pokémon.

In entrambi i sondaggi, dunque, Vegeta è il numero uno, a dimostrazione che Toriyama nel crearlo ha fatto un eccellente lavoro, forse migliore di quello fatto con Goku… data la complessità del personaggio.

Mancano comunque nella top ten alcuni personaggi che a mio parere avrebbero meritato maggior considerazione, come Dio Brando de Le Bizzarre Avventure di JoJo (comunque al 13° posto) o Ikki di Phoenix da Saint Seiya/I Cavalieri dello Zodiaco (16°).

 

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00