Grafite – Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto: aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico

    0
    Grafite – Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto è dislocata in tre sedi sul territorio pugliese: Bari, Taranto e Lecce.

    Grafite – Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto ha reso nota la sua offerta formativa per il nuovo anno accademico.

    • CORSO TRIENNALE DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE

    Il corso triennale di Fumetto e Illustrazione è stato ideato per tutti coloro che sognano di intraprendere la carriera di fumettista, così come per chiunque si senta ‘chiamato alle arti visive’ coltivando una sana passione che permetta anche di forgiare una propria professionalità lavorativa. Il triennio si compone dei seguenti percorsi:

    1° ANNO CORSO: LA MATITA
    Il percorso di studi permette di giungere al termine del primo anno avendo acquisito le competenze alla base delle tecniche del disegno a mano libera e del fumetto nel particolare. La realizzazione di una propria storia a fumetti professionale, book artistico o un progetto creativo sarà valutata anche da personale delle Case Editrici del settore che hanno aderito al progetto Grafite offrendo ai più meritevoli una chance di visibilità e pubblicazione secondo le specifiche modalità.

    2° ANNO CORSO: L’INCHIOSTRAZIONE
    L’acquisizione delle nozioni avanzate per la realizzazione di fumetti inchiostrati attraverso lo studio delle luci e delle ombre usando le tecniche di inchiostrazione tradizionali con boccette e pennelli fino ad arrivare all’uso della computer grafica.

    3° ANNO CORSO: COLORAZIONE E ILLUSTRAZIONE TRADIZIONALE E DIGITALE
    Dal terzo anno la formazione si apre allo studio della teoria e tecniche del colore per l’illustrazione ed il fumetto sia con le tecniche tradizionali che con quelle digitali attraverso le tavolette grafiche, di modo tale da conciliare la forza della propria passione con le competenze di figura professionale più inquadrata nel mercato professionale e commerciale italiano.

    SCADENZA ISCRIZIONI: Entro il 15 Ottobre 2018 o O FINO AD ESAURIMENTO posti

    Per info sulla frequenza e costi, cliccate QUI.

    • GRAFITE KIDS – CORSO DI DISEGNO JUNIOR (7-13 ANNI)

     

    Il corso

    L’obiettivo del corso è quello di creare una maggiore consapevolezza e conoscenza del prodotto fumetto /cartone animato, di cui i ragazzi sono fruitori privilegiati. Come nasce un fumetto? Come nasce un cartone animato? Perché certi fumetti fanno ridere? Quando si usa il bianco e nero? ecco queste sono alcune delle domande a cui il corso darà risposte. Ma al prodotto Fumetto sono legati anche segni e convenzioni, che saranno spiegati durante l’attività di aula, con l’obiettivo di coglierne il senso, per poi ricercare nuovi simboli e nuovi significati. In questo cammino i ragazzi saranno presi per mano e potranno sviluppare un’autocoscienza artistico – creativa, comprendendo così la propria capacità, e possibilità, di svolgere tale professione.

    I contenuti

    Le lezioni si concentrano sulle specifiche esigenze ed attitudini dei ragazzi, costituendo comunque un continuum che va dalle basi del disegno e della sceneggiatura a brevi nozioni di tecnica dell’animazione. La quasi totalità del corso si articolerà in parti pratiche guidate (realizzazione di storie a fumetti, disegno – prove, schizzi, studi – lettura di fumetti, lettura di testi, confronti, ecc.), con alcune divertenti digressioni teoriche sulla storia del fumetto e dei cartoni animati. Saranno inoltre messi a disposizione dei ragazzi, per una migliore comprensione delle tecniche, alcuni dei materiali usati nella realizzazione del fumetto (pennelli, pennini, chine, colori). A conclusione del corso è prevista la realizzazione di una storia a fumetti, come verifica delle conoscenze acquisite, secondo modalità da concordare in base ai riscontri raccolti durante le lezioni.

    Per info sulla frequenza e costi, cliccate QUI.

    • CORSO DI MODELLAZIONE PERSONAGGI E STAMPA 3D

    Il corso prevede lo studio di materia tradizionali quali Anatomia, Studio del personaggio attraverso cui verranno prese in esame tutte le fasi di un delicato processo di creazione, dall’analisi creativa alle regole di un buon design, dalla costruzione alla presentazione di nuovi protagonisti fino ad arrivare alla modellazione tridimensionale con software specifici per la scultura digitale come Z-Brush. Il corso partirà da zero, consentendo agli studenti di approcciarsi gradualmente al software ed addentrarvisi sempre più approfonditamente, avendo come obiettivo quello di dotare gli studenti degli strumenti necessari affinché, ognuno arrivi a creare il proprio character e lo predisponga per la stampa 3D.

    Al termine del corso infatti, gli studenti potranno apprendere ne nozioni necessarie per stampare in tridimensionale i propri elaborati digitale di modo da averne un prodotto fisico finito da poter mostrare.

    Il corso è stato pensato per un pubblico di disegnatori, principianti o veterani, interessati ad approfondire quest’arte, fondamentale alla base di molte produzioni artistiche di successo: dal fumetto al cartone animato, dal video game all’animazione 3d.

    PROGRAMMA PER PUNTI CHIAVE

    1) Informatica base d’introduzione
    2) Studi di Anatomia statica e dinamica
    3) Studio del personaggio
    4) Modellazione Z-Brush
    5) Stampa 3D

    Per info sulla frequenza e costi, cliccate QUI.

    telegra_promo_mangaforever_2

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui