Giappone: il 10 agosto è il Patlabor Day

0
A dare l’annuncio è stata la celebre character designer Akemi Takada sul suo blog

Dunque ora è ufficiale, la Japan Anniversary Association ha riconosciuto il 10 agosto come Patlabor Day

Takada è la character designer originale per la serie fantascientifica Patlabor, ma forse in Italia è più famosa per aver disegnato anche i personaggi di Creamy Mami (L’incantevole Creamy), Urusei Yatsura (Lamù, la ragazza dello spazio), Maison Ikkoku, Kimagure Orange Road (o E’ quasi magia Johnny) e Fancy Lala.

Il franchise Patlabor, che racconta le vicende di un gruppo di agenti della polizia equipaggiati con dei mecha, nasce da una idea di Headgear, collettivo composto dal regista Mamoru Oshii (Ghost in the Shell), dallo sceneggiatore Kazunori Ito (Lamù), dal mecha designer Yutaka Izubuchi (Yamato 2199), dalla character designer Akemi Takada (L’Incantevole Creamy) e dal mangaka Masami Yuuki (Birdy the Mighty).

L’ultimo progetto legato al franchise è l’anime EZY.

In Italia il manga è stato pubblicato da Star Comics, mentre la serie tv, gli ova e il primo film anime da Yamato Video, il secondo film anime da Manga Video/Polygram.

La Japan Anniversary Association in precedenza aveva riconosciuto il 22 luglio come One Piece Day, il 9 maggio come Goku Day.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui