My Hero Academia 3×15: The Esame | Recensione

Pubblicato il 28 Luglio 2018 alle 15:00

L’esame per la licenza provvisoria ha ufficialmente inizio con l’episodio 15 della terza stagione di My Hero Academia, intitolato “The Esame”. Andiamo ad approfondirlo.

Con questo episodio gli studenti della 1°A del corso da Eroi del liceo Yuei si accorgeranno ben presto che i loro avversari per realizzare il proprio sogno non sono solo i compagni della 1°B ma esistono molte altre scuole oltre allo Yuei, pieni di studenti dall’enorme talento.

  • Le altre scuole

Ci siamo lasciati nell’ultimo episodio con il cambio di stile e di costume di Midoriya. Assistiamo così all’arrivo degli studenti della 1°B che vorrebbero allenarsi nella palestra. Il solito Monoma cerca di prendersi gioco della 1°A, augurandosi che vengano tutti bocciati all’esame così da permettere alla B di essere promossa tutta, visto che la percentuale di promozione è al 50%. Quando viene a sapere che, per non ostacolarsi, affronteranno due esami diversi, tira un sospiro di sollievo. Se non saranno quelli della 1°B gli avversari dei nostri protagonisti, lo saranno allora le classi di altre scuole.

Arrivato il giorno dell’esame veniamo a conoscenza dei primi nuovi personaggi che avranno un ruolo di spicco durante tutto l’arco narrativo dell’Esame.

Il primo è Inasa, studente dalla personalità intensa e definito dallo stesso Aizawa come pericolosamente forte. Lo studente era infatti risultato primo nella classifica delle raccomandazioni per le selezioni dello Yuei, sovrastando anche il più forte della 1°A, Todoroki. Nonostante Inasa ami alla follia lo Yuei, per motivi ora sconosciuti, ha deciso di trasferirsi allo Shiketsu. In seguito ci viene presentata anche una professoressa che sembra conoscere molto bene Aizawa e con il quale continua a “provarci”. Si chiama Joke e la sua Unicità consiste nel far ridere continuamente gli avversari. Quest’ultima è la responsabile della 2°B del Ketsubetsu del quale vediamo alcuni personaggi, in particolare, Shindu, dal carisma unico. Joke, però, fa intendere che Aizawa abbia omesso un dettaglio importante ai propri studenti per prepararsi all’Esame.

  • L’inizio dell’Esame

L’Esame si apre con la riunione introduttiva in un locale molto ampio con all’interno i 1540 partecipanti e lo staff. Tutti gli studenti affronteranno l’Esame contemporaneamente ma passeranno solo i primi 100 che riusciranno a raggiungere l’obiettivo. Dunque, invece del 50% dei promossi pronosticato prima, si passa a circa un 10%. Ma cosa dovranno fare gli studenti per passare?

Dovranno, prima applicare tre bersagli sul proprio corpo, e poi con le 6 palline loro fornite dovranno colpire i bersagli degli altri studenti. I bersagli sono, infatti, costruiti in modo tale da illuminarsi se una pallina li colpisce. Se tutti e tre i bersagli vengono colpiti, si è eliminati mentre, la persona che riuscirà ad eliminare due avversari, verrà promossa.

A questo punto, il locale si apre, rivelando un campo di battagli immenso. Midoriya suggerisce alla propria squadra di muoversi e agire insieme perché sicuramente anche le altre scuole lo faranno.

Ma lo Yuei, ogni anno, ha uno svantaggio in più rispetto alle altre scuole ed è questo il dettaglio che Joke riteneva tanto importante da comunicarlo agli studenti di Aizawa. Midoriya, però è consapevole di cosa andranno incontro. Lui e i suoi compagni hanno partecipato al festival sportivo dello Yuei che va in onda in tutto il Giappone, quindi le loro Unicità, i loro punti di forza e punti deboli sono noti a chiunque.

La classe 1°A si deve preparare alla “Caccia agli studenti dello Yuei”.

  • Anticipazioni

L’episodio 16, intitolato “Il Liceo Shiketsu si avvicina di soppiatto”, sarà online da sabato 28 Luglio alle ore 18 sulla piattaforma di streaming legale e gratuito, VVVVID.it.

Un nuovo colpo finale per contrattaccare il piano di ‘sottomettere’ il Liceo Yuhei. La prima parte dell’esame della licenza provvisoria da Hero professionista comincia! Gli studenti degli altri istituti nutrono l’obiettivo di distruggere gli studenti della classe 1-A del Liceo Yuei, ma Deku e gli altri svelano un nuovo colpo finale per fare fronte all’attacco avversario! Deku viene separato dal resto dei suoi compagni di classe mentre stavano pensando al contrattacco del piano ‘sottomissione del Liceo Yuei’, ma ad un certo punto si trova davanti Camie, una ragazza appartenente al Liceo Shiketsu. Sebbene lei sia una rivale, perchè si avvicina a Deku?”

Articoli Correlati

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00