Dune si baserà sulla prima parte del romanzo omonimo di Frank Herbert che venne pubblicato nel 1965.

Dune è divenuto ben presto uno dei romanzi di fantascienza più venduto, per cui non c’è da stupirsi se Denis Villeneuve ha scelto di adattarlo in un film. Del resto, il successo della saga è stato sancito già da una prima, visionaria versione cinematografica del romanzo a opera di David Lynch nel 1984, e da due miniserie per la televisione chiamate Dune e Children of Dune.

Villeveuve aveva già dichiarato in precedenza di voler realizzare almeno due film basati su Dune, ma che potrebbero essere anche più di due, per cui la notizia che il primo di questi film sarà basato solo sulla prima metà del romanzo di Frank Herbert non è certo qualcosa di completamente inaspettato.

La conferma è stata data dal produttore esecutivo del film, scrittore e figlio di Frank Herbert Brian Herbert, che ieri ha confermato i sospetti con il seguente post su Twitter:

Ho appena ricevuto la quarta stesura della sceneggiatura di Dune da Legendary Pictures. Questa sarà per il primo film, che coprirà approssimativamente metà del romanzo Dune. Sono molto eccitato e felice di questo, e sto iniziando a lavorare fino a notte fonda.

Poiché Dune è un romanzo di ben 412 pagine, c’è materiale in abbondanza per degli adattamenti cinematografici della sua storia. Villeneuve pensa di basarsi molto più sul romanzo di Frank Herbert che sul film di David Lynch del 1984, il che potrebbe essere un punto a suo favore, poiché quel film non venne accolto molto bene.

Fonte: SR.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui