La Gazzetta della BD – 26 luglio 2018 –

Pubblicato il 26 Luglio 2018 alle 16:30

Tutto il meglio del fumetto francofono da Francia e Belgio

Molti volumi nuovi questa settimana per tutti i gusti (dallo storico allo steam punk), prima che nel mese di agosto ci sia un po’ di pausa.

Vedremo anche il primo webtoon di Dupuis.

05 –  Alla scoperta dei sentimenti

Per i disegni di Jongh Aimée (qui anche responsabile dei colori) e i testi di Zidrou, un nuovo volume di Dupuis che ci porta alla scoperta dei sentimenti (e il tutto per solo euro 19,99):

Ecco la sinossi de L’obsolescenza programmata dei nostri sentimenti

Ulysse è il protagonista della storia ed è vedovo già da diversi anni. Quando perde il lavoro come meccanico, a 59 anni, lo prende un grande senso di solitudine. Gli è impossibile persino circondarsi dei suoi figli, in quanto sua figlia è morta in un incidente all’età di 16 anni e suo figlio è invece molto impegnato con il suo lavoro.

Lei invece è la signora Solenza. Mediterranea nel suo nome, ha 62 anni. Ex modella (ha posato per la copertina di Lui nella sua giovinezza!), non si è mai sposata e manda avanti la fabbrica di formaggio di sua madre che è appena morta dopo una lunga malattia.

Se i loro giorni passano tristemente e le loro occupazioni non sono sufficienti a nascondere l’isolamento che è in loro, è in atto un miracolo emotivo. Perché tra questa donna e quest’uomo verrà tessuta una storia d’amore tanto più bella in quanto sbocciata tardi e meravigliosamente portatrice di un futuro…

04 – Una nuova rivisitazione del mito di Sherlock Holmes

La sceneggiatura di Duval Fred e Pécau Jean-Pierre si coniuga con i disegni di Subic Stevan ed i colori di Scarlett; l’uscita del primo volume (di due) è prevista per il 29 agosto 2018.

Il più grande investigatore di tutti i tempi, un universo steam-punk, una storia che va a tutta velocità con una grafica all’altezza. Tutti gli elementi per divertirsi. È fondamentale, mio caro lettore!

In una fumeria di oppio di Londra, un mostro viene colpito dalla polizia con 7 proiettili nel corpo. Al club Diogenes, un investigatore e il suo compagno contrastano i piani machiavellici di un automa giocatore di carte. Quella notte, l’alter ego del mostro uscirà illeso dall’ospedale e l’investigatore si occuperà di un nuovo caso. Sono chiamati rispettivamente Dr. Jekyll e Sherlock Holmes.

03 – Deathfix: il primo webtoon di Dupuis

Dupuis si lancia nel mercato dei webtoon con la sua prima creazione digitale, che riesce tuttavia a trasmettere nel lettore, anche se non tiene un albo tra le mani, tutta la magia del fumetto che è data da una trama ben congegnata e bei disegni . Forse per celebrare anche la bella figura ai Campionati del Mondo, il webtoon è ambientato nel mondo del calcio e si intitola Deathfix.

Dopo diversi anni che Delitoon ha lanciato il webtoon francese, altre case editrici si sono finalmente interessate a questo altro modo di fare fumetti digitali. Lo smartphone rimane il principale mezzo di comunicazione di oggi e leggere il fumetto su questo strumento offre prospettive di crescita che possono aiutare il fumetto a trovare nuove strade per appassionare nuovi lettori. E uno sogna il successo della Corea del Sud, dove milioni di lettori leggono quotidianamente webtoons.

Come spiegato dal suo nuovo direttore generale, Julien Papelier, Dupuis vuole evolvere numericamente per avvicinarsi a questi mercati. E uno di questi passaggi dipende dal lancio di nuovi webtoons, perché “permette di preservare meglio la lettura di BD”, spiega Florence Mixhel, redattore capo del Journal de Spirou. E con il suo team di 150 autori che lavorano sul Journal de Spirou, Dupuis può contare su un vero e proprio pool di talenti per esplorare le possibilità del webtoon francese.

02 – Una coppia fugge dalla Germania nazista per la propria passione

Alla vigilia della seconda guerra mondiale, il tragico esilio di una coppia unita dalla sua passione per il cinema è protagonista di questo volume per la sceneggiatura di Philippe Thirault ed il disegno di Jorge Miguel.

Ecco la trama: nella Berlino del 1938 Bernhard e sua moglie non riescono più a sopportare il peso che hanno su di loro le leggi antisemite che vietano loro di vivere per la loro arte e la loro passione, il cinema. Come migliaia di ebrei, la coppia sceglie di andare in esilio all’estero per salvarsi. La meta del viaggio è solo una: Shanghai, città enigmatica e burrascosa, dove tutto è da scoprire e dove potranno ricominciare a vivere insieme per il cinema.

Il primo volume uscirà il 26 settembre 2018 per Les Humanoïdes Associés per euro 14,50.

01 – La vita di Churchill vista da una visuale originale

Frank Giroud e Andrea Cucchi sono gli autori per Churchill et moi, volume già disponibile per Casterman dal  27 giugno 2018

Già dal titolo si capisce che il tema trattato è quello della personalità di uno dei protagonisti del secolo scorso, il primo ministro inglese Churchill.

Ecco la sinossi del volume:

Bladon (Lancashire), 1894. Clementine Harper, 20 anni, si innamora di Winston Churchill, della stessa età. Sono vicini, ma un mondo li separa: “Winnie” appartiene a uno dei più prestigiosi lignaggi inglesi, mentre Clem è solo la figlia del mercante di cavalli locale. L’opinione generale è che non ha possibilità. Eppure, spazzando via queste opinioni sfavorevoli, ha intrapreso la via del giornalismo per attirare l’attenzione del giovane nobile, mentre segue le avventure di uno che diventa allo stesso tempo un grande reporter, ufficiale, scrittore, politico e i cui difetti – orgoglio, misoginia, ambizione, eccesso… – non riesce a respingere.

 

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00