La Gazzetta della BD – 19 luglio 2018 –

Pubblicato il 19 Luglio 2018 alle 16:30

Tutte le novità da Francia e Belgio a tema BD.

Un grave lutto ha colpito il mondo del fumetto francofono.

Finiti i Mondiali di calcio non ci resta che “consolarci” con il ciclismo, parlando del Tour di Francia e del Giro del Belgio (Belgium Tour ufficialmente, per non fare torto a nessun gruppo linguistico).

Infine scopriamo due nuovi volumi di serie già affermate.

05 –  Addio a Frank Giroud

Un altro grande autore della BD che ci lascia: Frank Giroud, nato il 3 maggio 1956 a Tolosa, è scomparso il 13 luglio 2018.

da wikipedia

Il suo vero nome era Frank Norbert Henri Giroud-Bit, ma tutti nel mondo del fumetto lo conoscevano semplicememnte come Frank Giroud, che vinse nel 1977 il concorso per  l’École nationale des chartes, di cui tuttavia non finì i corsi e non prese il diploma di archivista paleografo, ritirandosi.

Dopo aver conseguito un Master in Storia (1981), ha insegnato questa disciplina a Milano, poi a Grenoble e ha accompagnato numerosi viaggi organizzati, che gli hanno permesso di conoscere molti Paesi e culture. Molto giovane, scrive per fumetti e si dedica completamente al lavoro di sceneggiatore a partire dal successo di Louis la Guigne.

Degne di nota sono anche le sue incursioni nel mondo della canzone a favore della cantante e paroliera francese Juliette nell’album Assassins sans couteaux.

Ha partecipato al libro Femmes del pittore Franck Ayroles.

Sicuramente il suo lavoro più celebre anche a livello internazionale è la creazione dell’universo de Le Décalogue (in Italia per Editoriale Cosmo), con Le Décalogue, Le Légataire e Les Fleury-Nadal.

Tra le altre serie ricordiamo Azrayen’, L’Avocat, Le Cercle de Minsk, Les Champs d’Azur e Destins.

04 – Anche se la Francia ha vinto la Coppa del Mondo, non dimentichiamoci del ciclismo

Nel corso della sua lunga e tumultuosa storia, il Tour de France è stato costellato da una miriade di storie, alcune note agli appassionati di ciclismo, altre spesso non conosciute, ma che hanno visto comunque gli atleti autori di grandi imprese. Scopriamo in questa serie di finora tre volumi aneddoti di grandi e di piccoli campioni, quelli che il pubblico ammira e quelli che il pubblico non ha mai conosciuto.

Nel terzo volume, La battagia delle nuvole, si affrontano le tappe più emozionanti, spettacolari e dolorose del Tour de France.

La testa tra le nuvole, il collo si stende lassù, lassù, proprio accanto al sole, gli uomini devono fronteggiarsi, ma davanti a loro c’è solo la loro anima. È una cosa strana combattere con se stessi in montagna.

21 luglio 1910, 3:30 del mattino. Al momento di iniziare, nessuno sapeva che la leggenda stava per essere scritta. Lasciate che questi orgogliosi cavalieri della bici siano glorificati. Più di un secolo dopo parleremo ancora di questi coraggiosi soldati come eroi dell’antichità. Il tempo non li ha sorpassati, il tempo li ha congelati per sempre nella pietra, nei ricordi e nei libri di storia.

03 – Anche il Belgio ha il suo Giro, anche se meno famoso, ma non meno affascinante

In questo volume Monsieur Iou ci porta alla scoperta del Paese caratterizzato da quel contrasto linguistico che è la sua croce e la sua delizia, attraverso bei paesaggi e sempre in sella ad una bicicletta in un progetto co-pubblicato con Grand Braquet.

Arrivato ai trenta anni circa, il signor Iou capisce che finalmente conosce molto male il Belgio, paese in cui vive dalla sua nascita. Ha deciso quindi di correggere questa ignoranza imperdonabile e di intraprendere varie corse in bicicletta per più di un anno. Da Charleroi a Maline, da Bruges alle Ardenne, Iou percorre i luoghi chiave del Belgio, a sua volta inaspettato o divertente, sempre commovente.

Le Tour de Belgique di Monsieur Iou è il risultato di questa avventura grafica a suon di velocipede. Piccoli tocchi impressionisti, spesso molto divertenti, danno il ritratto della cultura e della gente belga. Con un disegno seducente e una grande leggibilità, questa BD delizierà sia gli appassionati di ciclismo che gli amanti del Belgio. Il volume evidenzia il gusto della lentezza e del risveglio, perché, come scrive l’autore, abbandonarsi al piacere del ciclismo “ti permette di sollevare gli occhi dal manubrio e, con un po’ di fortuna, di perdersi in posti carini”.

Disponibile per l’editore Rue de l’échiquier ad euro 16,50.

02 – Torna il ragazzo che si è ritrovato nella preistoria

Nel quarto volume dal titolo L’eruzione, Brisse Cossu e Olivier Bocquet continuano a raccontarci delle peripezie di Franck, giovane sperduto nel passato di cui abbiamo già parlato precedentemente.

Adottato da una tribù di Homo sapiens, Franck inizia a provare un senso di solitudine e lontananza… e a dubitare che tornerà un giorno nel XXI secolo. Decide di lasciare un messaggio per le generazioni future filmando con il suo smartphone la vita, i personaggi, la fauna e la flora che incontra quotidianamente. Poi getta il suo telefono nel lago attraverso il quale è arrivato, sperando che andrà dall’altra parte e qualcuno verrà in suo soccorso.

Ma quando il vulcano ai piedi del quale la tribù vive erutta, Franck dovrà interpretare la parte dell’eroe per salvare il bambino di Grrd e Brbr in un diluvio di fuoco e di lava. Alla fine troverà Gargouille… ma anche la risposta alle sue domande in un finale mozzafiato del ciclo, ma comunque assolutamente logico!

Il volume uscirà il 17 agosto 2018.

01 – L’Integrale 13 di Buck Danny

Anche se l’opera ha anche una edizione italiana grazie a Nona Arte, magari preferite l’originale francese. Questo tredicesimo volume dell’Integrale di Buck Danny riunisce le storie “Les secrets de la mer Noire”, “L’escadrille fantôme”, “Zone interdite” e “Tonnerre sur la cordillère”, e la storia completa “La mascotte”.

Una nuova era si sta aprendo per Buck Danny. Bergèse ha raccolto la sfida della serie dopo la morte di Jean-Michel Charlier. Jacques de Douhet lo accompagna in un episodio, prima di lasciare. Tuttavia, Bergèse ravviva gli elementi noti della serie senza tradirli, ma la modernità richiede anche che Buck Danny, Tumbler e Tuckson continuino le loro avventure, ma su nuovi teatri operativi, secondo l’evoluzione della scena geopolitica, dalla caduta del Muro di Berlino fino al conflitto serbo-bosniaco.

Buck Danny è una serie a fumetti franco-belga su un asso dell’aeronautica militare ed i suoi due aiutanti (a seconda delle trame). La serie è nota per il suo realismo sia nei disegni che nelle descrizioni delle procedure dell’aeronautica come parte della trama. In particolare, gli aerei raffigurati sono estremamente accurati. Mescolando riferimenti storici con la finzione, Buck Danny è uno dei più importanti fumetti franco-belgi “classici”.

Avventura, combattimenti aerei… Buck Danny ancora e ancora! Tutto dal 17 agosto 2018.

Articoli Correlati

Skydance New Media e Marvel hanno rilasciato un nuovo trailer di “Marvel 1943: Rise of Hydra” in occasione dello...

29/03/2024 •

15:00

Il manga di Dragon Ball Super ha posto fine all’arco narrativo dei supereroi e i capitoli successivi hanno rivelato...

29/03/2024 •

14:04

L’origine della spada di Trunks del Futuro in Dragon Ball è sempre stata oggetto di dibattito. Tutti i fan ricordano bene...

29/03/2024 •

13:00