Transmetropolitan n. 1 – Recensione

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 alle 14:09

Arriva il serial cyberpunk del trasgressivo Warren Ellis imperniato sulle provocatorie avventure di Spider Jerusalem, reporter investigativo coinvolto nella follia del quartiere Angels 8. Disegnato da Darick Robertson, torna uno dei comic-book Vertigo più dirompenti di sempre!

Vertigo Classic n. 1 – Transmetropolitan n. 1

Autori: Warren Ellis (testi), Darick Robertson (disegni)
Casa Editrice: RW-Lion
Provenienza: USA
Prezzo: € 13,95, 16,8 x 25,7, pp. 144, col.
Data di pubblicazione: gennaio 2012

Una delle caratteristiche essenziali dei cartoonist britannici, oltre all’indubbia valenza innovativa della loro opere, è l’attitudine provocatoria e l’assoluta mancanza di inibizione immaginativa che spesso li ha spinti a creare fumetti altamente eversivi, specie per ciò che concerne gli standard dell’editoria statunitense.

E infatti un maestro come Alan Moore ha avuto problemi con le major USA. E così Morrison. E non si può non citare in un simile contesto anche Warren Ellis.

Dopo i suoi primi lavori in Gran Bretagna, costui si fece conoscere con dirompenti produzioni Marvel, decisamente inusuali per i canoni della Casa delle Idee. Basti citare Hellstorm, che forse era più in linea con lo stile Vertigo che con quello dell’etichetta di X-Men e compagnia; a Doom 2099, che ebbe il merito di risollevare le sorti qualitative della divisione 2099, appunto. E non dimentichiamoci che, incurante delle critiche, Ellis ebbe l’ardire di fare andare a letto Thor con la perfida Incantatrice in una sequenza di Mighty Thor che fece discutere.

Alla DC le cose non furono più facili per lui e la sua sortita nella serie Hellblazer non passò inosservata, al punto che i vertici della compagnia censurarono una sua storia. La censura colpì pure il suo Satana della Marvel che, addirittura, non fu mai pubblicato. Tuttavia, Ellis non è uno scrittore che usa la provocazione in maniera gratuita ed è in grado di affrontare diversi generi narrativi: l’horror, la fantascienza, i supereroi, e sempre con un’impostazione personale. Inoltre, Stormwatch e soprattutto Authority e Planetary sono stati giustamente salutati come capolavori.

RW-Lion ripropone uno dei serial di Ennis più controversi: Transmetropolitan. Originariamente concepito per la linea Helix della DC e poi passato alla Vertigo, è imperniato sulle vicissitudini di Spider Jerusalem, un cronista, tipico rappresentante del cosiddetto ‘gonzo journalism’, reso celebre nella realtà da Hunter S. Thompson e, in ambito musicale, da Lester Bangs. Spider è un ottimo giornalista ma, dal punto di vista caratteriale, una mina vagante: irruento, sarcastico, sprezzante, strafottente. In poche parole, un anti-conformista allo stato puro che non rispetta niente e nessuno, specialmente le autorità, civili o religiose che siano.

La storia si svolge in un’America futuribile che sembra mutuata da un romanzo cyberpunk, con bande di strada, sottoculture stravaganti, culti folli ed alternativi, e l’anti-eroe agisce in particolare nel quartiere di Angels 8, sede dei cosiddetti Transitori, umani che hanno deciso di trasformarsi in alieni con complicati metodi chirurgici. A causa di un contratto da onorare, Spider è costretto, suo malgrado, a indagare sul loro conto, con conseguenze imprevedibili. Ma questo è solo il pretesto usato da Ellis per esprimere, tramite Transmetropolitan, la sua particolare visione del mondo.

Al di là del contesto fantascientifico, infatti, Ellis descrive in chiave metaforica la realtà dei nostri giorni: una società che si è trasformata in un immenso casino mediatico fatto di canali televisivi che condizionano le coscienze con sesso e violenza gratuiti e con un apparato (dis)informativo che cela le verità più scottanti; di droghe di vario tipo; di consumismo sfrenato; di una distorta concezione della religione intesa come strumento di manipolazione delle coscienze.

Ma la tematica basilare di Transmetropolitan è la ribellione. Contro lo stato. Contro i governi. Contro le autorità. Contro Dio. In un certo qual modo, il comic-book è un ideale dito medio rivolto al sistema repressivo che tormenta l’occidente. I testi di Ellis sono secchi e veloci, con stilemi post-moderni caratterizzati da una rabbia punk tipicamente Made in Britain. E i dialoghi sono un capolavoro di ironia e stravaganza e, a tratti, possono ricordare analoghi esiti morrisoniani (specie quelli del Morrison di The Invisibles).

Ad illustrare le pazzesche invenzioni di Ellis (elettrodomestici drogati, procaci spogliarelliste, docenti universitarie ermafrodite, gatti mostruosi e così via) è il bravissimo Darick Robertson che con Trasmetropolitan realizza uno dei suoi migliori lavori. Il penciler si dimostra abile non solo nella caratterizzazione dei personaggi ma dimostra pure una cura certosina nei confronti degli sfondi, degli interni e delle complesse architetture dell’America urbana del ventitreesimo secolo. In poche parole, la lettura di Transmetropolitan è un must. Questo è uno dei pochi fumetti ‘incazzati’ disponibili nel mercato e ha il pregio di far divertire e nello stesso tempo riflettere il lettore.

Voto: 8

Articoli Correlati

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00

Dragon Ball Super ha concluso l’arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero e, con il suo capitolo finale sta...

28/03/2024 •

13:00

Spy x Family festeggia il quinto anniversario della sua pubblicazione, e il franchise inizia l’evento con una promozione...

28/03/2024 •

12:00