Pokémon: Disney censura un episodio in USA

Pubblicato il 18 Luglio 2018 alle 21:00

L’episodio con Ash che si traveste da Passimian è scomparso dalla programmazione Disney.

L’anime Pokémon va in onda negli Stati Uniti in ritardo di circa quattro mesi rispetto alle trasmissioni giapponesi. Grazie a questo Polygon ha scoperto che l’episodio Satoshi e Nagetsukesaru! Touchdown per l’amicizia!! (o Ash e Passimian se siete abituati ai nomi occidentali) verrà saltato nella trasmissione TV negli Stati Uniti. L’episodio, il 1005° della serie giapponese, è stato trasmesso in Giappone a marzo e sarebbe apparso negli Stati Uniti all’inizio di agosto.

La ragione per il taglio sembra essere legata al Pokémon Nagetsukesaru/Passimian, un Pokémon  con un design simile ad una scimmia (Saru del resto è la parola giapponese per “scimmia”).

L’episodio è centrato su Ash che fa amicizia con un Passimian e lo assiste in una gara per determinare il leader di un branco. Come parte del processo, Ash si veste come una delle creature, dipingendosi il viso per avere gli stessi colori di un Passimian.

Il presupposto per il taglio su Disney XD è probabilmente che la scena con Ash potrebbe essere interpretata come una forma di blackface, e in tal modo offensiva per gli spettatori afroamericani.

Allo stesso tempo, un certo numero di fan ha fatto però sentire la sua voce per criticare questa scelta, ma al momento non è noto se l’episodio sarà completamente tagliato o se sarà solo modificato.

In Italia l’anime va in onda su Disney XD e K2.

Articoli Correlati

La notizia che emerge dell’ultimo Connect pubblicato dalla DC Comics è che la serie Wonder Girl di Joelle Jones chiude con...

15/01/2022 •

17:45

Scorrendo la lista delle uscite Panini Comics di Marzo 2022 bisogna sicuramente segnalare l’edizione definitiva di Rat-Man, la...

15/01/2022 •

16:27

La DC ha annunciato la pubblicazione di Flashpoint Beyond, undici anni dopo l’uscita di Flashpoint, la storia in cui Flash ha...

15/01/2022 •

14:27