Tutti i dati di vendita del mercato americano per il mese di giugno 2018.

Giro di boa per il 2018, almeno per quanto riguarda i dati di vendita del mercato USA che ci permettono anche di fare un primo bilancio su un anno a dir poco interlocutorio.

Dopo due mesi più che positivi, giugno fa registrare una nuova flessione del mercato con percentuali davvero poco rassicuranti: -11.14% per gli spillati e -2.15% per i volumi.

Diminuisce il divario fra Marvel e DC con la prima sempre salda al comando rispettivamente con il 38.42% per dollari guadagnati e il 40.98% per fumetti venduti contro il 30.54% ed il 33.73%. Mentre la Image è ancorata al terzo posto (10.46% e 11.48%) nei gradini più bassi ci sono due avvicendamenti inusuali: Dark Horse scavalca IDW al quarto posto e Dynamite scavalca Boom! Studios al sesto.

Pur con questa conclamata flessione, gli analisti confermano che giugno è il terzo mese “solido” dal punto di vista commerciale e questo fa presagire che la seconda metà dell’anno possa ribaltare la prima metà disastrosa, soprattutto se si riguardano le percentuali dei mesi invernali. Il tutto è coadiuvato da alcune interessanti statistiche annuali che ribadiscono il calo di circa il 6,5% di vendita rispetto al 2017 e come il formato preferito sia ormai il volume acquistato principalmente in un negozio specializzato:

Top 10 comicbooks: è DC il fumetto più venduto, e quello che ha guadagnato di più, di giugno 2018. Si tratta, come prevedibile, di Justice League #1 – prezzato 3.99 $ – che vende poco più di 200.000 copie circa. Ma la Top 10 è appannaggio della Marvel che piazza 5 titoli – ottimo gli esordi targati Fresh Start di Iron Man, Deadpool, e Thor –  mentre a sorpresa in seconda posizione c’è The Magic Order #1 di Mark Millar e Olivier Coipel, aiutato dalla possibilità di reso totale dell’invenduto e da uno sconto del 10% sugli ordini.

Top 10 graphic novels & tradepaperbacks: a totale appannaggio della DC, è invece la classifica dei volumi piazzando ben 6 volumi nelle prime dieci posizioni fra cui il volume più venduto, e quello che ha guadagnato di più, ovvero Dark Nights: Metal Deluxe Edition HC, prezzato 29.99$. La Marvel deve accontentarsi di due posizioni cedendo alla Image il sesto posto, con Southern Bastards Vol. 4 – Gut Check, e alla Dark Horse il settimo con Neil Gaiman: A Study in Emerald HC.

GIRATE PAGINA PER LE STIME DI COPIE VENDUTE DEI PRIMI 100 COMICBOOKS E VOLUMI. 

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui