Diverse polemiche si sono alzate dopo la notizia della settimana: DC Comics ha rivelato l’esito del matrimonio fra Batman e Catwoman, prima dell’uscita dell’albo #50 di questo mercoledì. Tom King ha promesso però ai fan che la storia d’amore fra Bruce e Selina è appena iniziata.

John Cunningham, vicepresidente senior per le vendite, ha risposto alle lamentele con cinque punti fondamentali in un gruppo privato di Facebook di rivenditori locali di fumetti, spiegando perché hanno preso la decisione di “spoilerare” l’evento.

  1. Il reparto Vendite di DC Comics ha fortemente difeso la diffusione delle notizie in anticipo rispetto all’OSD, in modo che il Momento della Realizzazione non si verificasse ore prima dell’inizio degli eventi. Abbiamo persino fatto del nostro meglio per provare a rivelarlo qui su questa pagina più e più volte (e fallito). L’articolo del NY Times è stato pubblicato qui alle 6.30 del mattino. PS non per “Orgoglio” – per favore – ma per informarvi il più presto possibile.
  2. In teoria, credevamo che la notizia sarebbe scoppiata lunedì mattina, dato l’orario di arrivo delle copie fisiche in negozio e il fatto probabile che una copia o una scansione sarebbero potute passare attraverso punti di vendita di fumetti non controllati (proprio come per il matrimonio Marvel della scorsa settimana e ogni altro importante evento a fumetti nell’ultimo decennio).
  3. Come accennato prima, qualsiasi discussione su rimedi finanziari per un prodotto DC problematico deve verificarsi dopo che il prodotto viene messo in vendita.
  4. Mentre il pezzo del Times è più esagerato di quanto possa piacere, non rovina la fine shockante del fumetto per i fan. Stiamo lavorando per farlo pubblicare qui per voi.
  5. Sono fermamente convinto che BATMAN #50 sia uno dei migliori singoli numeri di serie periodiche dell’ultimo decennio, che sia un momento speciale nella storia dei fumetti, e che se non è il fumetto che vogliamo o pensiamo che non lo sia, è il fumetto di cui abbiamo bisogno.

In questo caso, con la rivelazione che il tanto atteso matrimonio tra Batman e Catwoman non sarebbe realmente accaduto, c’è stata una grande reazione negativa da parte dei fan, sostenendo che questa notizia ha rovinato la costruzione della storia, che era stata portata avanti da oltre un anno nelle pagine della run di King su Batman.

Non solo, ma si trattava di un albo che i rivenditori avevano ordinato in grandi quantità (con una numero impressionante di copertine variant), con la rassicurazione che “Batman e Catwoman si sposano” avrebbe attirato l’interesse dei fan occasionali che si spera si sarebbero rivolti alle fumetterie quando la notizia  sarebbe stata riportata dai giornali, come è successo con la morte di Superman. Invece, l’articolo di giornale diceva espressamente ai fan occasionali che la cosa che i rivenditori speravano di attirarli non sarebbe accaduta. Questa settimana potrebbe portare un grosso contraccolpo ai rivenditori.

Lo scrittore Tom King potrebbe essere comprensibilmente “arrabbiato” per il fatto che il finale di Batman #50 sia stato rovinato, ma l’autore non è così indispettito come si potrebbe pensare. Questo perché, secondo lo stesso King, Batman #50 è solo l’inizio della storia d’amore di Batman e Catwoman.

King ha dichiarato in un post su Twitter che Batman #50 è solo un pezzo di un racconto di 100 numeri che parla dell’epica storia d’amore tra Batman e Catwoman. King ha anche incluso alcune immagini favolose con i due personaggi nel suo post.

GIRATE PAGINA PER LE DICHIARAZIONI DI DAN SLOTT SULLA “CULTURA DELLO SPOILER”

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui