La Gazzetta della BD – 5 luglio 2018 –

Pubblicato il 5 Luglio 2018 alle 15:30

Novità a tema BD da Francia e Belgio

Annunciato un nuovo volume delle avventure di Blake e Mortimer!

Dopo esserci occupati di cronaca reale e di nuovi volumi di una collana storica per bambini, ecco 2 volumi sempre a tema storico, ambientati in due periodi e luoghi molto diversi: la Firenze medicea e la Francia occupata.

05 – Blake e Mortimer tornano con La Vallée des Immortels

Primo volume di uno spettacolare dittico, La valle degli immortali è il nuovo volume di avventure degli eroi creati da Edgar P. Jacobs e pubblicati in Italia da Alessandro Editore e anche da RCS.

Nel 1946, Edgar P. Jacobs, assistente del grande Hergé, lanciò la sua prima serie. La sua opera lo fa entrare nel pantheon del fumetto franco-belga, insieme ai suoi due personaggi atipici: Philip Mortimer, studioso versatile, e Francis Blake, del controspionaggio inglese, salveranno il mondo varie volte in trent’anni per una serie in cui Jacobs ha introdotto tematiche anche per adulti.

Venti anni dopo l’ultimo album originale, la serie è stata rilanciata nel 1996 da fan estremamente professionali, ovvero Jean “XIII” Van Hamme alla sceneggiatura e Ted “Ray Banana” al disegno. Toccare il mito avrebbe potuto trasformarsi in un disastro, ma fu un trionfo di critica e di pubblico (700.000 copie vendute).

Il nuovo Blake and Mortimer uscirà il 16 novembre con molte novità, tra cui i disegnatori, che sono Peter van Dongen e Teun Berserik, disegnatori provenienti dai Paesi Bassi, paese, con la Francia, che attua il rinnovo della Linea Chiara; Yves Sente invece è una presenza ormai conosciuta essendo oramai alle redini delle sceneggiature della serie.

04 – Il Re dei Belgi ha fatto visita alle edizioni Dupuis

Il 20 giugno 2018, a Marcinelle (località che purtroppo evoca tristi ricordi agli italiani) Philippe I, re dei Belgi, ha fatto visita alla casa editrice ed al redattore capo di Spirou Florence Mixhel che gli ha spiegato i principi che reggono la celebre rivista ed i progetti futuri.

La visita ha continuato al piano superiore in un edificio che ospita anche l’Istituto R/O, un incubatore di talenti in cui sono presentati ogni anno dieci progetti su differenti supporti: BD , film, animazione, videogiochi, applicazioni, gioco da tavolo, romanzo, concerti, spettacoli… che beneficiano di un’incubazione di cinque mesi e un sostegno specifico per trasformarli in proprietà sfruttabili economicamente.

Ad accompagnare il re c’erano anche Julien Papelier, direttore generale delle edizioni Dupuis, e Vincent Montagne, presidente di Média-Participations.

La visita si è conclusa nell’edificio Dreamwall/KeyWall, una joint venture con vari progetti di animazione in via di sviluppo tra RTBF e Dupuis, le cui tecnologie sono utilizzate oggi per esempio da TF1 per i Mondiali di calcio in Russia.

03 – Torna”La storia raccontata da Ariane e Nino” con nuovi volumi per scoprire nuovi momenti storici

Ariane è l’appassionata sorella maggiore di storia che parte dalla vita quotidiana di Nino, il fratellino, per affrontare importanti eventi storici. Ai già usciti La piramide di Cheope, I Galli, Albert Einstein, La guerra di trincea, a maggio si sono uniti I gladiatori, Le crociate, Luigi XIV e Oro nero, mentre è stata svelata la copertina del nuovo volume La grande muraglia cinese:

Ogni storia è poi completata di appendici per approfondire l’argomento.

Una collezione per bambini che sarà utile però anche agli adulti: tutte le materie fanno parte della cultura generale, con molte informazioni “dimenticate” dai più grandi.

Queste storie didattiche, chiare e precise, sono rivolte ai bambini in modo che si sentano attratti da quella che è anche la loro cultura. Fabrice Erre, dottore in storia e professore alla scuola superiore Jean Jaurès di Montpellier, unisce le forze con Sylvain Savoia per questa collezione in cui l’umorismo e la pedagogia viaggiano di pari passo.

02 – Un nuovo volume della saga dei Medici

Medici 05 – Isabelle – Dal bacio al pugnale è il nuovo volume pubblicato il 20 giugno 2018, scritto da Peru Olivier e per i disegni di Campanella Ardisha Erion. I colori sono invece di Jacquemoire Élodie

Siamo arrivati infine all’ultima parte della saga dei Medici, brillantemente ripercorsa da Olivier Peru.

Anche se i figli di Cosimo I condividono Firenze, solo Francesco, il primogenito, può essere duca. Non è tagliato per un tale onere, a differenza di quanto è per Isabella, sua sorella. Molti desiderano vedere il futuro dei Medici nelle mani di questa giovane donna, che è brillante e libera. Ma, vivendo nella loro ombra, i suoi fratelli la odiano. La loro gelosia potrebbe segnare una svolta nella loro storia. Per la prima volta, i Medici non hanno altri nemici se non se stessi.

La pregevole saga della famiglia più nota di Firenze è stata portata anche in Italia da parte di Mondadori Comics (qui la recensione).

01 – Il sesto volume della storia che ripercorre gli anni forse più difficili della storia francese

Une génération française 06 – Radio-Paris ment è il volume 6 di recente pubblicazione in Francia (27 giugno 2018) della serie edita da Soleil. Lo scrittore è Gloris Thierry, con le illustrazioni di Koehler Ana-Luiza. I colori sono di Saint-Blancat Cyril.


Ecco la sinossi del volume di Soleil:
La serie fornisce una panoramica generale della società francese prebellica, in cui vengono tratteggiate 3 scelte di vita modellate dalla storia familiare degli eroi, il loro desiderio di vivere e i rimbalzi della storia.

Contrario all’atteggiamento del nuovo capo della Francia, Pétain, di fronte alla crescente occupazione tedesca, Zoe Favre spera che le sue pur piccole azioni possano risvegliare le coscienze dei suoi concittadini. Suo fratello però è scomparso, suo padre è invece preoccupato per la presenza della polizia e così lui evita di parlare con la sua famiglia dei volantini che scrive, stampa e distribuisce con la sua banda di amici. Ma i volantini non sono abbastanza…

La serie è iniziata nel marzo 2017 e vede l’alternarsi di vari disegnatori.

 

 

 

 

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00