Doraemon Il Film al cinema: come siamo arrivati qui?

Pubblicato il 4 Luglio 2018 alle 13:00

Breve compendio, blu senza orecchie, sulla fortuna del franchise ideato da Fujiko F. Fujio.

Doraemon è un po’ come Cristina d’Avena. Sembra non sentire il tempo che passa e continua ad appassionare grandi e piccini con le sue avventure che, dopo il manga e le serie tv, ripopolano ciclicamente i cinema con dei film per il grande schermo. L’ultimo in ordine di tempo è “Nobita e la grande avventura in Antartide”, tra pochi giorni nelle sale italiane. Per l’occasione, ripercorriamo insieme le origini di questo fortunato franchise con qualche curiosità lungo la strada.

Perché Doraemon si chiama così? Il titolo del manga (e quindi poi dell’anime) significa sommariamente “gatto randagio”. Protagonista del resto è un gattone robot che viene dal futuro e aiuta l’amico e padroncino Nobita Nobi, una sfortunato bambino, che conosce fin dalla scuola materna, a cambiare il proprio avvenire e diventare una persona migliore. E’ stato mandato indietro nel tempo dal suo proprietario Sewashi Nobi poiché il nonno Nobita ha rovinato la vita dei suoi discendenti con i debiti accumulati per una serie di scelte sbagliate.

“Doraemon” si scrive unendo insieme i caratteri delle due principali scritture giapponesi: nel katakana “dora” viene da dora neko (“gatto randagio”), corruzione di “nora” (“randagio”) che però significa anche “gong”. Nell’hiragana “emon” è invece un suffisso presente in alcuni maschili. Nella versione originale del manga e dell’anime non mancano i giochi di parole del doppio significato di “dora” e quindi di “doraemon”, compresa la passione del gatto protagonista per i dorayaki, un dolce nipponico tondo ideale per fare merenda. Anche il nome di Nobita è però azzeccato: significa infatti “colui che se la prende comoda”.

I numeri di Doraemon. Scritto e disegnato da Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko, il duo noto sotto lo pseudonimo di Fujiko Fujio (Carletto il principe dei mostri, Nino, il mio amico ninja)il manga originario è stato pubblicato in Giappone dal dicembre 1969 all’aprile 1996 per un totale di 27 anni. Le 1345 storie sono state raccolte in 45 volumi tankōbon, in Italia distribuiti da Star Comics. Dal manga sono state tratte tre serie tv: la prima è composta da 52 episodi trasmessi da Nippon Television dal 1 aprile al 30 settembre 1973, la seconda è composta da 1787 episodi andati in onda dal 2 aprile 1979 al 18 aprile 2005 su TV Asahi mentre la terza ed ultima viene trasmessa sempre su TV Asahi dal 15 aprile 2005. Doraemon vanta 170 milioni di copie vendute in tutto il mondo, rendendolo uno dei maggiori successi manga e anime del Giappone. Ne sono stati tratti 39 lungometraggi, 23 cortometraggi e 65 videogiochi.

Il finale di Doraemon. Doraemon è stato elogiato da alcuni colleghi di Fujiko Fujio, per esempio i celebri mangaka Eiichiro Oda (One Piece), Masashi Kishimoto (Naruto) e Rumiko Takahashi (Lamù, Ranma ½) che hanno dichiarato di aver preso ispirazione dal gattone animato più famoso al mondo per le proprie opere. In origine Doraemon era di colore giallo e con le orecchie (una caratteristica più “felina”); la sua paura dei topi deriva dal fatto che un topo gli divorò le orecchie, motivo per il quale dopo un pianto tremendo diventò di colore blu. Purtroppo Hiroshi Fujimoto ci ha lasciati nel 1996 quindi un vero finale per la storia di Doraemon e Nobita non esiste. E’ pur vero che in un episodio però si intravede il futuro di Nobita: sposerà Shizuka e avranno un figlio di nome Nobisuke.

GIRATE PAGINA PER LA STORIA DI DORAEMON AL CINEMA!

Doraemon al cinema. Di Doraemon sono stati prodotti 38 lungometraggi cinematografici dedicati alla serie, distribuiti dalla Toho ogni anno a marzo. A questi va aggiunto Doraemon – Il film, pellicola in 3D non legata agli anime. In Italia purtroppo sono arrivati solamente 10 dei 38 lungometraggi (compreso Doraemon – Il film). I primi sei sono stati trasmessi solamente in tv, mentre i successivi in seguito all’acquisizione da parte di Lucky Red vengono annualmente distribuiti in sala come uscita evento. Eccoli di seguito:

“Doraemon nel paese preistorico” in Italia il 15 marzo 1980 su Euro TV
“Doraemon esplora lo spazio” in Italia il 17 marzo 1985 su Euro TV
“Doraemon nel paese delle meraviglie” in Italia il 10 marzo 1985 su Euro TV
“Doraemon – Le mille e una notte” in Italia il 24 dicembre 2004 su Italia1
“Doraemon – Il Regno delle Nuvole” in Italia il 21 dicembre 2009 su Hiro
“Doraemon – Il dinosauro di Nobita” in Italia il 24 novembre 2013 su Boing

“Doraemon – Il film” 3D – in Italia al cinema il 6 novembre 2014 per Lucky Red
Il simpatico e protettivo gatto robot approda per la prima volta sul grande schermo con una nuova avventura, in uno spettacolare 3D stereoscopico. Protagonista è Nobita, un bambino di 10 anni destinato ad un futuro di insuccessi a causa della sua natura pigra a indolente. Per evitare che diventi un vero e proprio perdente, arriva in suo soccorso Doraemon, una sorta di “fratello maggiore” con il compito di aiutarlo a difendersi dai bulli Gian e Suneo e a diventare un ragazzino assennato e un adulto responsabile. Il loro sarà un viaggio nel tempo avvincente e ricco di sorprese che non deluderà i fan vecchi e quelli nuovi.

“Doraemon – Il film: Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori” in Italia al cinema il 7 maggio 2015 per Lucky Red
Dopo il successo di Doraemon – Il film, il gatto più amato da intere generazioni di bambini torna al cinema per un’altra incredibile avventura. Questa volta Nobita, Shizuka, Gian e Suneo – accompagnati anche da una new entry: un dolce e tenero cucciolo di cane – viaggeranno nel cuore della giungla alla ricerca di un posto magico. Riusciranno i chiuski di Doraemon ad aiutare la divertente compagnia a superare le insidie che si troveranno ad affrontare?

“Doraemon – Il film: Nobita e gli eroi dello spazio” in Italia al cinema il 28 gennaio 2016 per Lucky Red
Il simpatico gatto robot, amato da intere generazioni di bambini, approda nello spazio per una nuova straordinaria avventura! Dopo il successo di Doraemon Il Film e Doraemon Il Film – Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori, Nobita, Gian, Suneo e Shizuka partono per una missione nello spazio tra galassie sconosciute. Riusciranno ad aiutare Aron, abitante di un pianeta lontano, a liberare il suo popolo dalla minaccia di un gruppo di malvagi pirati spaziali?

“Doraemon – Il film: Nobita e la nascita del Giappone” in Italia al cinema il 26 gennaio 2017 per Lucky Red
Nobita, Shizuka, Gian e Suneo impazziscono letteralmente per una nuova serie televisiva: “Gli Eroi dello Spazio”. Nobita, in particolare, sogna ad occhi aperti davanti al televisore di diventare un grande supereroe proprio come i suoi beniamini in tv. Decide così di girare un film di supereroi! Peccato che Gian, Suneo e Shizuka, lo abbiano anticipato escludendolo dal progetto. Nobita, disperato, si rivolge a Doraemon che, grazie a un Chiusky Robot capace di creare degli straordinari scenari virtuali, riesce a convincere i ragazzi a includere lui e Nobita nel progetto. Diretti dal Registamburger, iniziano a filmare le prime scene, ma ben presto si ritrovano catapultati in una realtà che va ben oltre la loro immaginazione. Riusciranno i nostri “eroi” ad affrontare anche questa nuova incredibile avventura?

Ecco invece l’elenco completo:

“Doraemon nel paese preistorico” in Italia il 15 marzo 1980 su Euro TV
“Doraemon esplora lo spazio” in Italia il 17 marzo 1985 su Euro TV
“Doraemon nel paese delle meraviglie” in Italia il 10 marzo 1985 su Euro TV
“Doraemon: Nobita no kaitei kigan-jō” / “Doraemon – Il mostruoso castello subacqueo di Nobita” inedito
“Doraemon: Nobita no makai daibōken” / “Doraemon – La grande avventura nel mondo degli spiriti di Nobita” inedito
“Doraemon: Nobita no little Star Wars” / “Doraemon – Le piccole Guerre Stellari di Nobita” inedito
“Doraemon: Nobita to tetsujin heidan” / “Doraemon – Nobita e le truppe d’acciaio” inedito
“Doraemon: Nobita to ryū no kishi” / “Doraemon – Nobita e i cavalieri dei draghi” inedito
“Doraemon: Nobita no parallel Saiyūki” / “Doraemon – Il viaggio nell’ovest parallelo di Nobita” inedito
“Doraemon: Nobita no Nippon tanjō” / “Doraemon – Nobita e la nascita del Giappone” inedito
“Doraemon: Nobita to animal planet” / “Doraemon – Nobita e il pianeta degli animali” inedito
“Doraemon – Le mille e una notte” in Italia il 24 dicembre 2004 su Italia1
“Doraemon – Il Regno delle Nuvole” in Italia il 21 dicembre 2009 su Hiro
“Doraemon: Nobita to buriki no labyrinth” / “Doraemon – Nobita ed il labirinto di latta” inedito
“Doraemon: Nobita to mugen san-kenshi” / “Doraemon – Nobita e i fantastici tre moschettieri” inedito
“Doraemon: Nobita no sōsei nikki” / “Doraemon – Il diario della creazione del mondo di Nobita” inedito
“Doraemon: Nobita to ginga express” / “Doraemon – Nobita e l’Express galattico” inedito
“Doraemon: Nobita no neji maki shitī bōken-ki” / “Doraemon – Le cronache dell’avventura di Nobita nella città degli orologi” inedito
“Doraemon: Nobita no nankai daibōken” / “Doraemon – Le cronache della grande avventura di Nobita nei mari del sud” inedito
“Doraemon: Nobita no uchū hyōryūki” / “Doraemon – Nobita a spasso nell’universo” inedito
“Doraemon: Nobita no taiyō ō densetsu” / “Doraemon – Nobita e la leggenda del re Sole” inedito
“Doraemon: Nobita to tsubasa no yūsha-tachi” / “Doraemon – Nobita e gli avventurieri alati” inedito
“Doraemon: Nobita to Robot Kingdom” / “Doraemon – Nobita e il Regno dei Robot” inedito
“Doraemon: Nobita to fushigi kaze tsukai” / “Doraemon – Nobita e il vento magico” inedito
“Doraemon: Nobita no wan-nyan jikūden” / “Doraemon – La connessione spaziotempio wan-nyan di Nobita” inedito
“Doraemon – Il dinosauro di Nobita” in Italia il 24 novembre 2013 su Boing
“Doraemon: Nobita no shin makai daibōken” / “Doraemon – La grande avventura nel mondo degli spiriti di Nobita ~I 7 maghi~” inedito
“Doraemon: Nobita to midori no kyojinden” / “Doraemon – Nobita ed il gigante verde” inedito
“Doraemon: Shin Nobita no uchū kaitaku-shi” / “Doraemon – Il nuovo universo pioneristico di Nobita” inedito
“Doraemon: Nobita no ningyo taikaisen” / “Doraemon – La grande battaglia marina dei Tritoni di Nobita” inedito
“Doraemon: Shin Nobita to tetsujin heidan ~Habatake tenshi-tachi~/ “Doraemon – Nobita e le truppe d’acciaio ~Volate Angeli~” inedito
“Doraemon: Nobita to kiseki no shima ~Animal Adventure~” / “Doraemon – Nobita e l’isola dei miracoli ~L’avventura degli animali~” inedito
“Doraemon: Nobita no himitsu dōgu museum” / “Doraemon – Il museo segreto dei gadget di Nobita” inedito
“Doraemon – Il film: Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori” in Italia al cinema il 7 maggio 2015 per Lucky Red
“Doraemon – Il film: Nobita e gli eroi dello spazio” in Italia al cinema il 28 gennaio 2016 per Lucky Red
“Doraemon – Il film: Nobita e la nascita del Giappone” in Italia al cinema il 26 gennaio 2017 per Lucky Red
“Doraemon: Nobita no Takarajima” / “Doraemon – L’isola del tesoro di Nobita” inedito
“Doraemon – Il film” 3D – in Italia al cinema il 6 novembre 2014 per Lucky Red

GIRATE PAGINA PER TUTTI I DETTAGLI SU DORAEMON – IL FILM: NOBITA E LA GRANDE AVVENTURA IN ANTARTIDE

Cosa aspettarsi dal prossimo film? In “Nobita e la grande avventura in Antartide” (in originale “Doraemon Nobita no Nankyoku kachikōchi daibōken”), 37esima pellicola della saga secondo la numerazione giapponese, Doraemon, Nobita, Gian, Suneo e Shizuka partono alla volta dell’Antartide dove grazie a un misterioso anello d’oro viaggeranno nel tempo e aiuteranno la nuova amica Kara a salvare il proprio pianeta. Per non dimenticare il livello educativo che ha sempre avuto la serie originale, coniugando risate e avventura a temi importanti come in questo caso la salute del pianeta Terra. Doraemon Il Film – “Nobita e la grande avventura in Antartide” uscirà al cinema dal 5 all’11 luglio su distribuzione Lucky Red.

TAGS

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09