Morto Harlan Ellison, leggenda del fantascientifico

    0
    Il leggendario scrittore di fantasy/fantascientifico ci ha lasciati all’età di 84 anni.

    E’ morto all’età di 84 anni, durante il sonno, Harlan Ellison, leggendario scrittore fantasy/fantascientifico capace di entusiasmare milioni di lettori sin dal lontano 1949, anno del suo primo articolo presso il Cleveland News (ancora 15enne). A dare la triste notizia su Twitter, per conto della moglie Susan Ellison, è Christine Valada, amica di famiglia e  vedova del creatore di Wolverine Len Wein.

    Impossibile, tra i suoi 1800 scritti, non pensare a  The City on the Edge of Foreverepisodio della serie originale di Star Trek da molti considerato come il migliore. Sul franchise ha lavorato anche per la trasposizione in televisione, così come ha scritto episodi anche per un’altra serie fantascientifica, Ai confini della realtà (e spesso, tra i riconoscimenti, è apparso con lo pseudonimo di Cornwainer Bird, perché non totalmente soddisfatto del proprio lavoro).

    Ellison, con la sua figura, ha completamente condizionato il genere e anche un genio del calibro di Stephen King, in Danse Macabre, ha elogiato lo scrittore considerando la sua raccolta Strange Wine tra le migliori pubblicate dal dopoguerra agli anni ’80.

    Nato a Cleveland il 27 maggio 1934, ci ha lasciati un’istituzione nel campo della fantascienza. Riposa in pace, Harlan!

    (via THR)

    telegra_promo_mangaforever_2

    COMMENTA IL POST