Makoto Shinkai fra i nuovi invitati dell’Academy

0
L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato la sua lista di inviti per unirsi ad essa

L’elenco comprende 928 inviti, il maggior numero di inviti nella storia dell’Academy (che comunque aveva già registrato un numero record l’anno scorso, con ben 774 inviti).

Gli inviti fanno parte di una serie di nuove regole per l’adesione volte a promuovere la diversità nelle fila dell’Academy, dopo che le nomination del 2016 hanno provocato molte polemiche e reazioni rispetto alla provenienza dei giurati ed alle premiazioni effettuate. L’Academy ha avviato le modifiche a gennaio 2016, con l’intento di diversificare radicalmente i propri membri entro il 2020.

Tra i nuovi inviti figurano molte personalità del cinema giapponese, tra le quali non si possono non citare il regista Makoto Shinkai (celebre anche in Italia per Your Name), il regista Mamoru Hosoda (The Boy and the Beast, La ragazza che salta nel tempo, Summer Wars), il regista Sunao Katabuchi (In questo angolo di mondo), la compostrice Yoko Kanno (Macross Plus, Cowboy Bebop).

L’anno scorso erano stati invitati Rinko Kikuchi (Sky Crawlers, Pacific Rim), Hiroyuki Sanada (La spada dei Kamui) e Takashi Miike.

L’Academy aveva invitato Hayao Miyazaki almeno altre quattro volte e ha anche invitato il co-fondatore e produttore Toshio Suzuki delo Studio Ghibli nel 2014, nochè il compianto regista dello Studio Ghibli Isao Takahata nel 2015, ma lui aveva rifiutato l’invito.

Il compositore Joe Hisaishi (La città incantata, Departures), che da anni collabora per le musiche dei film di Miyazaki, è stato invitato nel 2013.

Your Name è distribuito in Italia da Dynit, The Boy and the Beast da Lucky Red, che distribuisce anche i film dello Studio Ghibli. Summer Wars è arrivato in Italia grazie a Kaze.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui