La Gazzetta della BD – 21 giugno 2018 –

0
Tutte le novità a tema BD da Francia e Belgio

Diamo l’addio ad un celebre giornalista, che è legato a Tintin.

Vediamo il primo giorno di apertura del parco di Spirou.

Parliamo di Mondiali con Neymar e andiamo sul cammino di Santiago.

05 – Philippe de Baleine è morto all’età di 96 anni, come annunciato dai familiari

Ma chi era costui? Romanziere, autore di una cinquantina di romanzi, il giornalista e scrittore Philippe de Baleine è morto alla veneranda età di 96 anni, come annunciato dalla figlia. Ex caporedattore di Paris Match, Philippe de Baleine ha scritto numerosi romanzi ispirati ai suoi soggiorni in Africa, Amazzonia e Asia, tra cui Le petit train de la brousse, uno dei suoi libri più famosi.

Ma per il mondo del fumetto è stato anche qualcosa di più: alla sua figura infatti si ispira il personaggio di Hergè di Jean-Loup de la Batellerie, giornalista di Paris-Flash che farà la sua comparsa nel volume I gioelli della Castafiore nel lontano 1962.

Secondo gli specialisti del lavoro di Hergé, il creatore di Tintin, Hergé avrebbe voluto prendere in giro il giornalista dopo aver concesso un’intervista per Paris Match. Dopo aver scoperto con stupore che il contenuto del colloquio era stata recepito in modo abbastanza visionario nell’articolo finalmente apparso sulla rivista, Hergé si è “vendicato”, creando l’iconico duo Jean-Loup Batellerie e Walter Rizotto ( in realtà Willy Rizzo), della rivista immaginaria Paris Flash.

Nel volume di Tintin i due giornalisti sono in cerca di uno scoop e riescono ad essere invitati al castello di Moulinsart per intervistare Bianca Castafiore. Alla ricerca del minimo scoop per aumentare le vendite della loro rivista, annunciano, in seguito a un fraintendimento dovuto alla sordità del professor Girasole, il matrimonio di Castafiore con Haddock.

I due torneranno anche in altre due storie: nella versione del 1965 de L’isola nera, dove interrogano Tintin, e poi in Tintin e i Picaros, dove hanno un colloquio con il capitano Haddock.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui