Giappone: scegli il nome della nuova stazione della Yamanote

0
La linea Yamanote di Tokyo avrà presto la sua prima nuova stazione in quasi mezzo secolo e Japan Railways chiede aiuto per trovare un nome.

Tokyo è attraversata da decine di linee ferroviarie e di metropolitana, ma nessuna è più critica e famosa della linea Yamanote. Una linea ad anello che passa attraverso Shibuya, Shinjuku, Ueno, Akihabara e Shinagawa, la Yamanote effettua 29 fermate sul suo circuito intorno al centro ed è oggetto di rappresentazione in molti anime e manga (basti vedere l’intro de Il pazzo mondo di Go Nagai).

Tuttavia, nel 2020 è prevista una 30a stazione, posizionata tra le vicine stazioni di Shinagawa e Tamachi. Questa sarà la prima nuova stazione della Yamanote dato che l’ultima in ordine di tempo è stata Nishi Nippori nel 1971.

L’operatore ferroviario East Japan Railway è attualmente all’opera nella costruzione della struttura, ma la stazione non ha ancora un nome. I media e le conferenze stampa si riferiscono ad essa semplicemente come “Shin Shinagawa” o “Shinagawa Shin” (shin è la parola giapponese per “nuovo”), ma JR East spera in qualcosa di un po’ più rappresentativo per il nome finale…

A partire dal 5 giugno, JR East sta accettando suggerimenti per il nome della nuova stazione attraverso il suo sito web. Se stai cercando ispirazione, l’indirizzo della nuova stazione sarà nel quartiere Konan… In alternativa, se stai cercando un nome evocativo della stazione stessa, JR East indica alcuni elementi della struttura: un grande tetto ispirato agli origami; motivi a reticolo e lavorazione del legno per evocare il motivo delle classiche porte scorrevoli di carta; una piattaforma aperta al livello superiore della struttura, da dove si può percepire il trambusto della città e grandi finestre sui lati est e ovest dell’edificio, in modo che le viste sulla città e sulla stazione si fondano insieme.

I suggerimenti posso essere inviati sul form online, fino al 30 giugno.

telegra_promo_mangaforever_2

COMMENTA IL POST