Solo: A Star Wars Story – Ecco come Ron Howard ha cambiato il film

0
Il film è attualmente disponibile nelle sale italiane.

Solo: A Star Wars Story sta registrando incassi deludenti e recensioni piuttosto tiepide. Phil Lord e Chris Miller, iniziali registi di Solo: A Star Wars Story, sono stati licenziati dalla Lucasfilm per divergenze creative e rimpiazzati da Ron Howard. Con l’arrivo di Howard è stato introdotto anche un nuovo montatore, Pietro Scalia.

Intervistato da SlashFilm, Scalia ha spiegato in che modo Ron Howard ha cambiato il film, a cominciare dalla scena in cui Han Solo e Qi’Ra si rincontrano: “E’ un punto molto delicato ma anche molto critico della storia. Non si vedono da molti anni, come reagiranno? Quella scena è stata girata molte volte. Quando c’erano Chris e Phil, gli attori erano diversi e l’azione era stata pianificato in modo differente. Ron voleva fare qualcosa di diverso e l’abbiamo girato così. Non si trattava delle performance degli attori ma del movimento di camera e di come pianificare la sequenza e c’è stata qualche modifica nella scenografia della festa.”

“Inoltre è stato introdotto il personaggio di Paul Bettany, quindi sono cambiate parecchie cose. Abbiamo rigirato tutto. Ci sono state le riprese aggiuntive ed abbiamo aggiunto delle battute. Abbiamo incorporato le prime scene girate da Ron con quelle aggiuntive.”

“Il tono tra la versione di Howard e quella di Lord e Miller era molto diverso. Non si potevano combinare le due versioni. Erano completamente diverse. Ron ha cambiato tutto e più del 70% del film è stato girato da capo. Anch’io ho dovuto ricominciare da capo. Non ho lavorato sul montaggio precedente. Ho lavorato qualche settimana con Chris e Phil. Ho ricominciato da capo per costruire la scena, era l’unico modo in cui potessi davvero capire il materiale, col dovuto rispetto per il precedente montatore.

“Ron ha mantenuto alcune scene girate da Chris e Phil ma solo a causa della logistica, perché non si poteva tornare a girare in quelle location. Ma le due versioni non sono mai state davvero incrociate.”

telegra_promo_mangaforever_2