From Hell: annunciata una edizione a colori dell’opera di Moore

0
Il disegnatore Eddie Campbell sta lavorando ad un’edizione a colori di From Hell, l’enorme e meditativa epopea di Jack lo Squartatore che ha creato con lo scrittore Alan Moore

Campbell ha mostrato alcune delle nuove immagini colorate in un’intervista con Entertainment Weekly, e ha annunciato che la nuova serializzazione inizierà a settembre.


Originariamente serializzato a partire dal 1989 nell’antologia Taboo di Spiderbaby Graphix, From Hell ha completato la sua corsa come serie indipendente, pubblicata prima da Tundra, poi Kitchen Sink Press. La prima edizione in volume è stata pubblicata nel 1999 da Eddie Campbell Comics. È ora pubblicato negli Stati Uniti da Top Shelf, un marchio di IDW Publishing, e in Italia da Magic Press.

Campbell ha detto che la nuova edizione è nata dalle discussioni con Top Shelf per le celebrazioni del ventesimo anniversario di From Hell con l’aggiunta di nuovi contenuti. “Pensavo che avrebbe funzionato solo se avessi fatto qualcosa di drasticamente nuovo, come il colore” ha detto. “All’inizio era tipo, ‘Non funzionerà, vero? È sempre stato un libro in bianco e nero’. “Ho detto che avrei mostrato loro un paio di pagine, e dopo quello hanno detto: “Quanto velocemente possiamo avere questo libro sugli scaffali?””

Gli sviluppi tecnologici nei due decenni successivi al completamento di From Hell hanno reso possibile l’edizione a colori, ha dichiarato Campbell. “Non avrei mai pensato che potesse essere fatto prima perché mettere inchiostri colorati sopra opere in bianco e nero non può che rendere il tutto più scuro e opprimente”, ha detto a EW. “Se stai solo colorando qualcosa, non puoi trasformare qualcosa dal nero in rosso, puoi solo renderlo nero-rossastro. Ma con il computer posso prendere quello che prima era inchiostro nero e renderlo rosso. Posso prendere un blu cielo e fare un incrocio di blu, e poi mettere un altro blu dietro di esso, quindi è un blu ricco e non solo blu con il nero dappertutto. ”

Campbell ha così anche l’opportunità di risolvere i problemi che lo hanno frustrato per anni, come le incongruenze tra le tavole – e ha invitato Moore a fare lo stesso. “Ero tipo ‘Alan, se c’è qualcosa che vuoi aggiustare, devi aggiustarla ora, questa è la tua occasione'”, ha detto. “Non ha detto nulla finora. Potrei sollecitare la sua memoria portandogli la roba nelle prossime settimane.”

L’artista ha anche suggerito che potrebbe – potrebbe – esserci una nuova appendice, portando il libro in linea con gli ultimi 30 anni di teorie sul celebre omicida. “[Moore] ha sempre parlato di aggiungere un’altra appendice. Quando gli ho parlato il mese scorso, ha detto “Eddie, forse è il momento di fare quell’altra appendice, questa è l’unica volta in cui saremo in grado di farlo”, ha detto Campbell. “Ci saranno altre decine di pagine di illustrazioni.” Ma, ha aggiunto, “Non lo prometto, perché probabilmente dovremo tirargliela fuori a forza. Dovremo legarlo al computer e farglielo digitare. Ma vedremo, è una possibilità. ”

Campbell ha indicato che cinque capitoli sono completi. Se Moore e Campbell creeranno la seconda appendice, ciò porterebbe a un totale di 12 capitoli. From Hell: Master Edition uscirà a settembre per Top Shelf e Knockabout.

 

telegra_promo_mangaforever_2