57° Shogakukan Manga Award: rivelati i vincitori

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 alle 10:30

Lunedì sono stati resi noti dalla giuria i nomi dei vincitori del 57° Shogakukan Manga Award. Il vincitore di ciascuna categoria riceverà una statuetta di bronzo e un premio in denaro pari a un milione di yen, che saranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione che avrà luogo il 2 marzo prossimo presso l’Imperial Hotel di Tokyo.

Un dato interessante caratterizza l’edizione di quest’anno, che ha visto trionfare tutti titoli editi da Shogakukan stessa, nonostante i partecipanti siano selezionati a prescindere dalla casa editrice, e che spesso si siano aggiudicati il premio titoli pubblicati da altri colossi del settore.

And the winner is…

Per la categoria KODOMO MANGA, ossia opere per un pubblico infantile, ha vinto “Inazuma Eleven” di Tenya Yabuno,  serializzato su Coro Coro Comics. Il manga adatta il popolare gioco di ruolo ispirato al calcio, da cui è stata anche tratta una serie anime.

Nella categoria SHONEN MANGA si è aggiudicato il premio “Nobunaga Kyousoukyoku” (Nobunaga Concerto), pubblicato su Gessan/Monthly Shonen Sunday. La trama segue le vicende di un liceale che si ritrova a viaggiare nel tempo fino all’era Sengoku, dove diviene il celebre daimyo Nobunaga Oda.

Tra gli SHOJO MANGA è stato selezionato “Pin to Kona“, manga di Ako Shimaki, serializzato su Cheese!, e ambientato nel mondo del teatro kabuki, dove il figlio di un nobile e un novizio ricco di talento si innamorano della stessa ragazza.

Infine, come MIGLIOR MANGA IN GENERALE, porta a casa il premio Yuki Kodama, con il suo “Sakamichi No Apollon” (Monthly Flowers), che racconta l’amicizia tra un ragazzo ingenuo e uno sciatto, che condividono la passione per il jazz in una cittadina di provincia negli anni Sessanta. La serie ha ottenuto anche l’adattamento in anime.

La commissione che quest’anno ha valutato le opere in concorso è stata composta da importanti firme del settore e non: Mitsuru Adachi, Akira Oze, l’autore Mitsuyo Kakuta, Kaiji Kawaguchi, Chiho Saito, Kenshi Hirokane, il giornalista Bourbon Kobayashi e Buronson.

Articoli Correlati

Tutte le uscite Panini DC Italia del 7 ottobre 2021, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

02/10/2021 •

14:00

Il film animato Belle (La principessa lentigginosa e il drago) e il maestro Mamoru Hosoda (Summer Wars) saranno protagonisti ad...

02/10/2021 •

11:45

Nel 2019 è stato annunciato che Marvel Television avrebbe collaborato con Hulu per produrre quattro serie...

02/10/2021 •

10:00