Gundam: il live action tra rumor e (non) smentite

Pubblicato il 26 Maggio 2018 alle 15:00

Il cameo dello storico RX-78-2 in Ready Player One ha dato il via a speculazioni sul futuro cinematografico della saga robotica del maestro Yoshiyuki Tomino.

Ieri vi abbiamo riportato l’indiscrezione secondo la quale un film live action basato sulla celebre saga robotica di Mobile Suit Gundam sarebbe in cantiere presso gli studios di Hollywood — un rumor, più che una notizia, che non è stato al momento né confermato né smentito e che non trova ancora riscontro presso nessuna fonte nipponica o statunitense, probabilmente alimentata dalle reazioni del pubblico al cameo dello storico RX-78-2 incluso da Steven Spielberg nel suo Ready Player One.

Vedremo o no Gundam in un film live action per il grande schermo di produzione americana? Il momento storico sembrerebbe fertile (Pacific Rim docet) e se andiamo indietro nel tempo la volontà di trasporre Gundam al cinema si manifestò già nei primi Anni 80, quando un progetto di film dal vivo fu iniziato a essere sviluppato da Bandai con Syd Mead (futuro mecha designer della serie animata Turn A Gundam) e finì in una bolla di sapone per questioni di diritti tra le compagnie coinvolte.

E ancora pochi anni fa, nel 2012, quando l’americana Sony Pictures Entertainment registrò i domini “Gundam-movie.com”, “Gundam-movie.net” e “gundammovie.com”.

Ricordando che un live action per la televisione, G-Saviour, esiste ed è stato prodotto per festeggiare il ventennale della prima serie, quello che è certo è che l’universo narrativo di Gundam prenderà vita a Febbraio 2019 come spettacolo teatrale tratto dalla serie Mobile Suit Gundam 00.

Inoltre c’è in ballo un progetto di serie tv dal vivo, provvisoriamente intitolata Gundam UC 2, ambientata nello U.C. 0104, ma non è chiaro se sarà un drama giapponese che utilizzi il format delle serie tv americane o proprio una serie televisiva realizzata negli USA.

TAGS

Articoli Correlati

Tutte le uscite Panini DC Italia del 14 ottobre 2021, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

09/10/2021 •

12:00

The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson uscirà nei cinema il 4 Marzo 2022, ma gli appassionati potranno immergersi nelle...

09/10/2021 •

11:42

Demon Slayer arriva su Crunchyroll Italia con le nuove stagioni della trasposizione anime. Si parte il 10 Ottobre 2021 con...

09/10/2021 •

10:10