Addio al disegnatore di XIII, William Vance

Pubblicato il 15 Maggio 2018 alle 10:30

Il disegnatore William Vance, nato William Van Cutsem l’8 Settembre 1935 a Anderlecht in Belgio, è morto questo lunedi 14 maggio

Ancora un monumento dei fumetti belgi che scompare con William Vance. È stato attraverso un tweet del direttore editoriale di Dargaud che abbiamo appreso della scomparsa del disegnatore.

William Vance XIII

I più maturi  lo conosceranno per Bob Morane, mentre i lettori della rivista Tintin ricorderanno la serie Bruno Brazil, con Greg alla sceneggiatura.

Più vicina a noi è la serie XIII, con Jean Van Hamme, che ha consacrato Vance come uno dei più grandi del fumetto contemporaneo. Ha dovuto interrompere la serie nel 2010 (è iniziata nel 1984), a causa del morbo di Parkinson.

William Vance ha seguito i corsi dell’Accademia di Belle Arti a Bruxelles. Ha lavorato nella pubblicità per sei anni e solo in seguito ha iniziato la sua carriera nel disegno, dove ha contribuito alla realizzazione di due album di Bob Morane, serie che riprenderà alcuni anni prima di conoscere il successo con la serie XIII negli anni ’80.

Nel 2009 William Vance Van Cutsen è stato nominato cittadino onorario della città di Bruxelles.

XIII è disponibile nella omonima collana di cartonati pubblicata da Mondadori Comics. Bruno Brazil è stato invece recentemente proposto da La Gazzetta dello Sport come allegato.

Articoli Correlati

Annunciato oggi in un’intervista esclusiva con Entertainment Weekly, il 2022 segnerà una nuova era di Captain America,...

19/01/2022 •

19:00

L’annunciata serie di Prime Video su Il Signore degli Anelli ha finalmente un titolo ufficiale: Gli Anelli del Potere....

19/01/2022 •

18:21

L’agenzia di stampa AFP ha riferito che l’attore francese Gaspard Ulliel, che ha recitato in Moon Knight, è morto in...

19/01/2022 •

17:26