Dragon Ball – oggi è il Goku day: iniziativa e fan art

Pubblicato il 9 Maggio 2018 alle 18:30

Nonostante sia ufficiale soltanto in Giappone, le formalità vanno a farsi benedire, in quanto oggi 9 maggio tutto il mondo indistintamente si riunisce per festeggiare l’eroe più forte, amato, intraprendente ed imprevedibile che il mondo manga e anime abbiano mai offerto: Son Goku.

Se immaginiamo l’eroe che salva la Terra da mille minacce, il più forte di tutti, il più muscoloso e più prorompente, colui che ha un grande arsenale di tecniche e trasformazioni e che ha una natura a tratti stupida la prima “persona” che ci viene immediatamente in mente è Son Goku, i protagonista del celeberrimo Dragon Ball di Akira Toriyama.

Esatto, persona è il termine esatto da ricorrere dal momento che il Saiyan è talmente entrato nel nostro mondo e nella vita reale di tutti i giorni che in Giappone è stata istituita una giornata dedicata a festeggiare il guerriero e quella giornata è oggi 9 maggio.

La giornata è stata ufficialmente riconosciuta nel 2016 dalla Japan Anniversary Association e Shueisha dopo una richiesta da parte di Toei Animation, lo studio di animazione da sempre in carica per la produzione della serie animata ispirata a quella cartacea.

Per chi ancora non sapesse che oggi è il Goku Day molto probabilmente si starà chiedendo perchè lo si celebra il 9 maggio e la motivazione si rifà alla pronuncia di Go-Ku la quale è la medesima ultilizzata per intendere il numero 5 e il numero 9. In Giappone le date si impostano scrivendo prima il mese e poi il giorno.

In occasione del giorno dedicato al più grande eroe dei manga e anime, il sito web ufficiale dedicato ai 30 anni di Dragon Ball permette agli utenti di registratsi al seguento sito e provare a vincere degli autografi di Masako Nozawa (storica voce giapponese di Goku, Gohan, Bardack, Goten e Black Goku), Toyotaro (disegnatore di Dragon Ball Super) e di Tadayoshi Yamamuro, il mitico e storico character designer e animatore di Toei che ha realizzato tutte le serie di Dragon Ball (compresa anche quella di Dragon Ball Super). In più sarà possibile vincere anche action figure o altro merchandise.

Il link per provare a vincere è qui di seguito in questo tweet oppure cliccate QUI:

Oltre a questa iniziativa ufficiale il Twitter giapponese è pieno e zeppo di fan art per celebrare il grande giorno. Goku è in assoluta tendenza e di seguito riportiamo alcune delle produzioni per rendere anche grazie all’eroe che ancora tutt’oggi accompagna la nostra passione per i manga e anime come dal primo giorno.

Il primo è da parte da uno dei più grandi animatori di Dragon Ball che, oltre ad essere conosciuto per Dragon Ball Z, ha offerto il suo grande contributo alla serie “Super”. Ecco di seguito la rappresentazione:

https://twitter.com/eriashi_art/status/994144688683728896

Akira Toriyama ha svelato anche delle illustrazioni esclusive in occasione del 25° anniversario di V-Jump, rivista di Shueisha nella quale è pubblicato il manga di Dragon Ball Super (disegnato da Toyotaro e sceneggiato da Akira Toriyama), che cade nel periodo dedicato al giorno di Goku.

Come per ogni ricorrenza occasionale non c’è bisogno di un giorno specifico per celebrare qualcosa in quanto Goku lo si può festeggiare in ogni momento della nostra attraverso un capitolo manga, un episodio anime, videogioco e qualunque altra cosa ispirata a Dragon Ball. Tuttavia, dal momento che siano nel treno dei festeggiamenti, anche noi auguriamo una bella giornata e che sia alla maniera del Saiyan più forte di sempre.

Dragon Ball Super è edito in Italia da Edizioni Star Comics con i primi 4 volumi disponibili.

Articoli Correlati

Con la conclusione di Hawkeye il 22 dicembre si è chiuso un 2021 ricchissimo di proposte del Marvel Cinematic Universe, in cui...

04/01/2022 •

13:32

L’attuale vice presidente esecutivo e direttore creativo della Marvel, tornerà a sedersi al tavolo da disegno nell’arco del...

04/01/2022 •

13:00

Protagonista anche della terza stagione della serie TV Titans, da poco approdata su Netflix, il personaggio di Red Hood sarà...

04/01/2022 •

12:02