Guida Galattica per Dogsitter | Recensione

Pubblicato il 5 Maggio 2018 alle 10:00

Dopo il successo delle strip e delle vignette su Facebook, Guida Galattica per Dogsitter è la guida per chi ama i cani e, soprattutto, per chi sopravvive ai cani, scritta e disegnata da una dogsitter e fumettista che, con le sue battute, è capace di far sorridere anche chi, i cani, proprio non li sopporta.

Per alcuni Guida Galattica per Dogsitter è un titolo familiare, non una novità: infatti, prima di essere un fumetto cartaceo, queste pillole di sopravvivenza ai cani sono prima di tutto un webcomic di successo, opera di Virginia Salucci, dogsitter e fumettista. Questa giovane artista, uscita dalla Scuola Internazionale di Comics dopo aver frequentato il corso di Fumetto, ha già collaborato con diverse realtà e progetti, dall’autoproduzione Midnight Roads al volume 2700 Apocrypha, pubblicato da Manfont. È però con questo fumetto che sa esprimere al meglio la propria vena umoristica e, soprattutto, il suo amore incondizionato per i cani.

Sempre curata da ManFont è l’edizione cartacea di Guida Galattica per Dogsitter, in uscita l’8 maggio. Il volumetto ha già raggiunto il tutto esaurito con i preordini sul sito dell’editore (ma è comunque ancora disponibile su Amazon) ed è formato da ben 200 vignette dell’autrice, tra cui molte originali e mai pubblicate su internet. Le strip spaziano dalla quotidianità di una dogsitter professionista alla classificazione dei tipi di padroni e di accessori canini, il tutto raccontato con sano umorismo e piccole critiche ironiche.

A narrare il particolare rapporto che si instaura tra un padrone (o dogsitter) e il proprio cane sono la stessa Virginia e il Dr. Beagle, che insieme evidenziano il punto di vista dell’essere umano e di quello che dovrebbe essere “il miglior amico dell’uomo”. Il fumetto smonta gli stereotipi delle razze canine ed arricchisce con numerosi riferimenti e aneddoti autobiografici quello che non è solo un lavoro con i suoi alti e i suoi bassi, ma anche una passione che va oltre la semplice simpatia per i quattro zampe.

Guida Galattica per Dogsitter non è solo una raccolta di gag spiritose e di battute autoironiche, ma anche un insieme di consigli e di insegnamenti esposti in modo divertente, attraverso gli errori commessi dall’autrice nella sua carriera di dogsitter. Fonte d’ispirazione e punto di riferimento di Virginia Salucci è una superstar del fumetto umoristico italiano, come già potranno intuire i lettori più attenti: Leo Ortolani. Infatti nel disegno, nell’inchiostrazione e nella narrazione dell’autrice sono facilmente riconoscibili i tratti e le espressioni di Rat-Man e degli altri personaggi “ortolaneschi”.

Su questa base, Guida Galattica per Dogsitter è capace di divertire anche chi non sopporta i cani, godendo delle sfortune e degli incidenti dell’autrice. Per questo motivo il fumetto è adatto per chi ama i cani, per chi vive con i cani, per chi lavora con i cani… e per chi, semplicemente, vuole farsi due risate!

Dopo aver letto il fumetto, potete continuare a seguire le avventure di Virginia, dei suoi cani e di quelli che porta a passeggio (o ci prova) sulla pagina facebook di Guida Galattica per Dogsitter.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00