Lady Oscar: le t-shirt Uniqlo dedicate alla serie

0
Uniqlo presenta una linea di magliette dedicata a Oscar

Il manga Lady Oscar (o Le rose di Versailles o anche Berubara) è il rivoluzionario manga di Riyoko Ikeda di genere shojo ambientato durante la fine dell’ancien régime e l’inizio della Rivoluzione francese. Ha ispirato innumerevoli altri manga, anime e merchandising. Ora Uniqlo ha creato una serie di t-shirt al prezzo $ 14,90, e i disegni sono davvero grandiosi:

Lady Oscar è stato serializzato originariamente su rivista dal 1972 al 1973 e quindi raccolto in tankōbon. Ne furono tratti un film cinematografico in co-produzione internazionale, Lady Oscar (1975) diretto da Jacques Demy, e una serie televisiva animata prodotta dalla Tokyo Movie Shinsha nel 1979, diretta da Tadao Nagahama (prima parte) e Osamu Dezaki (seconda parte). Il titolo originale è spesso abbreviato dai fan giapponesi in Berubara.

In Italia, così come in altri paesi europei, il successo dell’opera fu determinato dalla trasmissione nel 1982 della serie televisiva, per la quale fu utilizzato il titolo internazionale Lady Oscar (mutuato dal film cinematografico). Dal 1990 è trasmessa come Una spada per Lady Oscar su Mediaset ed è stata portata in home video da Yamato Video.

In Italia il manga è pubblicato da ultimo nell’ottobre 2015 da RW Edizioni sotto etichetta Goen, in doppia edizione, una con sovracopertina e una senza, da edicola, che pubblica anche i capitoli speciali creati per il 40° anniversario.

 

telegra_promo_mangaforever_2