Eris Edizioni inaugurerà la collana Chaos con Gustave Doré

0
Una nuova collana di Eris Edizioni promette opere curate e di grande valore

Giorni fa la casa editrice aveva comunicato che  in autunno sarebbe nata una nuova collana chiamata Chaos. Sarà una collana di libri dedicata all’arte, all’illustrazione e alla narrazione per immagini ibrida tra le varie discipline. Una ricerca di autori e opere che non hanno mai visto la luce nel nostro paese o che sono rimaste nascoste.

Il primo libro di questa collana è di un autore che i libri di storia dell’arte annoverano tra i più grandi disegnatori mai esistiti e uscirà ufficialmente solo in autunno.

Stiamo parlando de La storia della santa Russia di Gustave Doré del 1854, in una edizione curatissima e completa mai vista in Italia.

Paul Gustave Louis Cristophe Doré (Strasburgo, 6 gennaio 1832 – Parigi, 23 gennaio 1883) è stato un pittore e incisore francese. Illustratore di straordinario valore, disegnatore e litografo, è noto soprattutto per le sue illustrazioni della Divina Commedia di Dante, ma questa opera è solo una delle molte che ha illustrato.

Le sue incisioni (in francese gravures) rispecchiano un gusto romantico, accostato a una visione epica, drammatica e a un grande virtuosismo tecnico.

telegra_promo_mangaforever_2