Pokémon: un manga racconterà la vita del loro creatore

0
La storia dell’uomo che ci ha portato Pikachu e innumerevoli altre creature fantastiche arriverà in un manga educativo il prossimo mese

Tutti conoscono i Pokémon, sia attraverso i giochi, le carte, gli anime o, più recentemente, il gioco per cellulari in realtà aumentata Pokémon GO. Ma pochi conoscono la storia del  loro creatore, Satoshi Tajiri. Questo è il ragionamento alla base di un nuovo manga educativo che descrive l’uomo dietro i (tascabili) mostri che sono diventati un fenomeno culturale e il secondo franchise di giochi più venduto nella storia giapponese dopo Super Mario di Nintendo.

Il fumetto, intitolato Satoshi Tajiri: l’uomo che ha creato i Pokémon, è rivolto ai bambini delle scuole elementari giapponesi (che sono nati molto tempo dopo i primi giochi della serie, Pokémon Rosso e Pokémon Blu, che furono pubblicati nel lontano 1996). Farà parte di una serie di fumetti che introducono i bambini alle figure della storia giapponese e globale, dai samurai Saigo Takamori e Sakamoto Ryoma a Cleopatra e Steve Jobs. Il fumetto di Satoshi Tajiri sarà pubblicato dall’editore Shogakukan il prossimo mese il 16 maggio, ad un prezzo di 900 yen (US $ 8,28), ed è già disponibile per il pre-ordine su Amazon Japan.

Oltre a coprire i primi anni di vita di Satoshi Tajiri, il manga coprirà il periodo della sua vita in cui ha creato le creature che sarebbero diventate così famose, anche se hanno rubato le luci della ribalta al loro creatore. Per coloro che non hanno familiarità con il successo di Tajiri, il fumetto includerà anche pagine che descrivono la storia dei Pokémon e dei giochi in generale in Giappone e anche un commento del produttore di Super Mario, Shigeru Miyamoto.