Steven Spielberg e l’influenza sul suo lavoro di Hayao Miyazaki

0
Quando si pensa a registi iconici, Steven Spielberg è indubbiamente uno dei primi nomi che viene immediatamente in mente. Questo visionario vincitore di innumerevoli premi ha infatti diretto alcuni dei migliori film hollywoodiani, ma non è certo il solo a godere di questo status.
Hayao Miyazaki condivide con lui questa condizione, e di recente Spielberg ha rivelato come questo mostro sacro dell’animazione made in Japan abbia influenzato il suo lavoro.

Di recente, Steven Spielberg si è recato in Giappone per promuovere l’uscita nelle sale cinematografiche del suo ultimo lavoro, Ready Player One, nel quale sono presenti moltissimi easter egg, alcuni dei quali derivano proprio da anime molto conosciuti. Durante la premiere del film in Giappone, il regista ha parlato del suo interesse per la cultura pop giapponese, e ha ricordato il momento in cui fece la conoscenza del grandissimo Maestro Hayao Miyazaki, più di un decennio fa:

Sapete, ammiro in modo particolare l’intero mondo di Miyazaki, e il suo gusto e le sue abilità nel raccontare storie. Il suo La Città Incantata è uno dei più grandi film di animazione mai realizzati, potrebbe essere migliore di qualsiasi film Disney che abbia visto. È stato una vera influenza.

L’ho incontrato. Ho portato mia figlia qui a Tokyo, e ho avuto l’opportunità circa undici o dodici anni fa di incontrarlo. Abbiamo parlato del processo di ciò che ha la precedenza, se la storia o i protagonisti. E ha spiegato il fatto che la storia è il protagonista. Per lui, i personaggi sono la storia.

Spielberg ha anche parlato di altri lavori di animazione realizzati in Giappone al di fuori dello Studio Ghibli, che ha creato anche di un magnifico videogioco, Ni No Kuni, del cui seguito potete trovare qui la nostra recensione. Il regista ha ammesso di essersi particolarmente affezionato ad Akira, dopo aver finito di girare Ready Player One:

Penso che il mio “personaggio” giapponese preferito sia la moto di Akira. Amo quella macchina.

Fonte: CB.

telegra_promo_mangaforever_2