La Gazzetta della BD – 26 aprile 2018 –

Pubblicato il 26 Aprile 2018 alle 16:00

Tutto quello che succede in Francia e Belgio a tema BD!

Tutte nuove uscite questa settimana, a cominciare dall’ultima opera di Jodorowski.

Per la BD storica riviviamo le gesta di un Principe di Monaco.

Ci spostiamo poi in America, prima ai tempi delle guerre indiane e poi negli anni Trenta del secolo scorso.

Infine, una serie ambientata in un Medioevo un po’ strano.

05 – Torna Jodorowski con il secondo volume di una serie Glénat

Les Chevaliers d’Héliopolis è una serie a fumetti scritta dal cileno Alejandro Jodorowsky e disegnata dal belga Jérémy. I colori sono realizzati dallo spagnolo Felideus Bubastis. È pubblicato da Glénat, nella collezione Graphica.

Finora sono usciti i primi due volumi dei quattro previsti: Nigredo, l’Œuvre au noir, e Albedo, l’Œuvre au blanc. Quest’ultimo è uscito il 18 aprile 2018.

Non gli permisero di diventare re di Francia. L’alchimia gli dà un destino più grande.

Diciassette è un essere unico. Figlio segreto di Luigi XVI e Maria Antonietta, è il legittimo erede al trono di Francia. È anche un potente alchimista, membro dell’ordine segreto dei Cavalieri di Heliopolis. Ma la sua iniziazione è appena iniziata… Il suo prossimo avversario era da molto tempo atteso anche per diventare un cavaliere. Eccezionale ma pericoloso, è probabilmente l’uomo più temuto al mondo. Quello che ha appena rovesciato l’ultimo Luigi e si prepara a diventare l’equivalente di un dio: Napoleone Bonaparte.

Il geniale Jodorowsky riscrive la storia con la grande S in una grande favola iniziatica ed esoterica. Il virtuoso Jérémy (Barracuda) regala ai Cavalieri di Heliopolis la forza di un affresco epico che mescola i segreti dell’alchimia con i segreti della Storia.

04 –  Sapete chi ha fondato il Museo Oceanografico di Monaco?

Un nuovo volume, da poco disponibile, porta il pubblico a conoscere la vita di Alberto I del Principato di Monaco, che a 22 anni scoprì la sua più grande passione.

La nobiltà non riguarda solo il sangue

Fine del XIX secolo… Giovane aristocratico intrepido, Albert I Principe della Corona di Monaco sogna solo una cosa: prendere il largo. Gli ci vogliono solo pochi anni per imparare il mestiere di marinaio e possedere la sua goletta: la Rondine. Ansioso di rendersi utile al mondo, decise molto rapidamente di dedicare il suo tempo e la sua nave al lavoro oceanografico. Nel penetrare il segreto dell’abisso, è una parte di noi stessi che cerca di capire meglio. Ma questa sete di conoscenza, questa spinta umanista al progresso e alla pace sfortunatamente si troveranno di fronte a un mondo in cui, agli albori della Grande Guerra, la scienza viene favorita per distruggere…

Con la collezione Explora, scopri l’eccezionale destino del “principe navigatore” Albert I, pioniere dell’oceanografia moderna e trisavolo dell’attuale principe di Monaco. Un album dove scienza e avventura camminano fianco a fianco, realizzato in collaborazione con il Museo Oceanografico di Monaco, di cui Albert I è il fondatore.

03 – Un’avventura romantica nel cuore delle guerre indiane

Il primo volume di una nuova serie ambientata nel West, disponibile dal 25 aprile 2018.

1864, Washington DC. Diane Myers, 22 anni, è una giovane pittrice di talento. Il suo sogno: dipingere i paesaggi del selvaggio West e il modo di vivere dei suoi abitanti, gli indiani delle pianure. Ferocemente contraria alle idee politiche di suo padre senatore che vuole solo il loro sterminio, decide di sfidarlo e andare incontro loro, con le attrezzature sotto il braccio. Con l’aiuto di uno scout del Missouri, riesce ad arrivare alla tribù del famoso capo indiano Toro Seduto. È l’inizio di una bellissima avventura artistica e umana per Diane, per scoprire un’affascinante cultura minacciata dalla marcia della storia…

Le sentier de la guerre è una grande saga immaginaria che evoca la vita del grande capo Sioux Toro Seduto. Un’adorabile eroina ci permette di scoprire attraverso la finzione la storia sanguinosa e complessa delle guerre indiane in cui è stata scritta la leggenda del Far West.

02 – Andiamo a scoprire la vita degli Irlandesi nell’America degli Anni Trenta

Si conclude la miniserie di Mikaël, qui artista completo, con il secondo volume delle avventure di Giant.

New York, primi anni 30. Nonostante la grande depressione che sta colpendo duramente l’America, gli edifici salgono sempre più in alto nei cieli di Manhattan e i cantieri proliferano. Qui è dove lavora Giant, un uomo taciturno con una corporatura imponente. I suoi colleghi lo hanno incaricato di avvertire la famiglia di un connazionale irlandese della sua morte accidentale. Ma, celando la triste verità, il misterioso colosso manda una bella somma di denaro a Mary Ann, la giovane vedova, così come una lettera dattiloscritta che finge essere di suo marito… Lei gli risponde e poi inizia una corrispondenza regolare.

Per un po’, però, non ha ricevuto una risposta alle lettere dattiloscritte che continua a inviare, oltre ai soldi, dall’altra parte dell’oceano, a Mary Ann. Giant, che sembra non aver paura di nulla, non ha ancora trovato il coraggio di rivelare alla giovane donna che è una vedova… Che cosa significa il silenzio di quest’ultimo? Che cosa succederebbe se lei invece avesse preso la strada per il Nuovo Mondo per raggiungere suo marito?

01 – Arriva il volume 11 dell’opera di Trondheim

Ralph Azham è una serie BD creata da Lewis Trondheim. È pubblicato sulla rivista Spirou dal n. 3789. Ed ecco il volume numero 11.

Dopo il tradimento di Zania, il sovrintendente vuole negoziare un’alleanza con Tilda Pönns. Questa formidabile leader dei ribelli del suo clan è uno dei pochi a spaventare il sovrintendente. Ma sa che il suo sostegno sarà decisivo nella battaglia che lo contrapporrà al prefetto Poltosian, il suo nemico giurato. Tuttavia, tutto resta ancora da giocare, perché un terreno comune sarà difficile da trovare.

Inoltre, gli interventi degli Eletti ostacolano sempre più gli alti sacerdoti. Salvando il giovane profeta Hyllie da un compito estenuante, ne è derivata l’ira dei religiosi. Viene chiamato a rispondere per le sue azioni… proprio mentre sta andando via con sua sorella in cerca di informazioni! Infatti, ha scoperto un villaggio i cui abitanti avrebbero perso la memoria in circostanze misteriose. E quindi spera di ottenere informazioni andando lì. Ma gli abitanti non vedono di buon occhio questo arrivo estemporaneo.

Lewis Trondheim non risparmia il suo eroe in questo seguito delle sue avventure. L’enigma è quasi completo e lo scontro finale si avvicina pericolosamente!

Questa volta, nessuna fuga possibile: l’ingranaggio ineludibile è in esecuzione.

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00