ULTIMO ROUND – Finale: JLA Vs Vendicatori

Pubblicato il 17 Gennaio 2012 alle 12:20

Gran finale di ULTIMO ROUND con lo scontro che tutti aspettavate ! Gli eroi più potenti della Terra stanno per affrontarsi in una sfida senza esclusione di colpi, e anche stavolta sarete VOI a dover stabilire il vincitore !!!

 

E così, alla fine il momento è arrivato, cari lettori di MangaForever…! Sta per avere inizio lo scontro finale di ULTIMO ROUND ! Una battaglia davvero epocale che vedrà contrapporsi due dei più conosciuti universi fumettistici americani !!!

Ma prima che il grande match abbia inizio andiamo a proclamare il vincitore della scorsa puntata “tutta Japan”, dedicata a due big della Shueisha come Naruto e Goku ! Dopo una battaglia molto combattuta, alla fine è stato il protagonista di Dragon Ball ad avere la meglio, con il 61% dei voti !!! Benché Naruto sia già entrato nel cuore di milioni di fan, i tanti anni di “militanza” di Goku sia in edicola che alla tv devono aver avuto il loro peso….!

E adesso….. è arrivato il momento che tutti aspettavate ! Uno scontro di proporzioni epiche, che scuoterà la terra fino alle fondamenta !!! Stavolta non si affronteranno due singoli individui, ma due interi schieramenti ! Ecco le loro schede:

 

Nome

Justice League of America

Creata da

  • Gardner Fox
  • Julius Schwartz

Editore

DC Comics

1ª apparizione

The Brave and the Bold n. 28, 1960

Base operativa

Torre di Guardia ( stazione spaziale )

Membri storici

  • Martian Manhunter
  • Aquaman
  • Flash
  • Lanterna Verde
  • Superman
  • Batman
  • Wonder Woman

 

VS

 


Nome

Vendicatori

Creati da

  • Stan Lee
  • Jack Kirby

Editore

Marvel Comics

1ª apparizione

The Avengers n. 1, 1963

Base operativa

Stark Tower (New York)

Membri storici

  • Ant-Man
  • Hulk
  • Iron Man
  • Thor
  • Wasp
  • Capitan America

 

 

 

Sono i due supergruppi più rappresentativi di Marvel e Dc, visto che tra le loro fila hanno avuto ( ed hanno tuttora ) i principali characters delle rispettive case editrici. Nate a distanza di pochi anni l’una dall’altra, le serie relative a questi due gruppi avevano lo scopo di attirare nuovi lettori, mostrandogli storie in cui comparissero tanti supereroi diversi, sia i più conosciuti che quelli che invece avevano bisogno di un po’ di visibilità o di un trampolino di lancio per eventuali serie o miniserie in assolo, da valutare anche in base al riscontro del pubblico.

Non a caso la Justice League ha avuto per molti anni come protagonisti personaggi meno noti, che venivano così ridefiniti e rilanciati tramite questa serie corale, mentre i big come Batman o Superman, benché membri fondatori e onorari della Lega, si limitavano a qualche veloce comparsata e rimanevano in disparte, visto che le loro testate andavano già bene da sole. Bisognerà aspettare l’arrivo di Grant Morrison nel 1997 per rivedere una JLA composta da tutti i supereroi principali della casa editrice; nonostante qualcuno fosse contrario all’idea di unire in una stessa serie tutte queste “primedonne”, la JLA di Morrison fu un clamoroso successo, a cui si ispirarono anche tutti gli autori arrivati dopo di lui.

Anche i Vendicatori della Marvel ebbero un percorso simile. A parte nomi più conosciuti come Iron Man, Thor e Capitan America, la serie servì a lanciare personaggi minori come Occhio di Falco, Ant-Man o Visione, e molti altri che nel corso degli anni si sono succeduti, rientrando sia nella formazione effettiva che in quella delle riserve. Fu l’arrivo di Brian M. Bendis nel 2004 a dare una scossa alle serie vendicative, di cui poi diventerà l’”architetto” assoluto fino ad oggi. Dopo anni di stagnazione, infatti, con la saga Vendicatori Divisi Bendis fece perdere la testa alla mutante Scarlet, provocando la morte di alcuni membri del gruppo e il loro momentaneo scioglimento; in seguito creerà i Nuovi Vendicatori, ovvero un supergruppo in cui riunirà alcuni dei personaggi più amati della Casa delle Idee, tra cui eroi solitari e fino ad allora sempre in disparte come Spider-Man e Wolverine. Dopo gli sconvolgenti avvenimenti di saghe come Civil War, Secret Invasion e Assedio ( senza dimenticare i Vendicatori Oscuri di Norman Osborn ! ) adesso esistono vari gruppi di Vendicatori, ognuno con un suo leader e delle sue peculiarità, anche se tutti fanno capo al nuovo responsabile della sicurezza nazionale, vale a dire Steve Rogers, ormai non più Capitan America…

Il segreto del successo di serie come JLA o I Vendicatori sta nel fatto che autori brillanti come Morrison e Bendis sono stati in grado di offrire ai lettori non solo battaglie epiche piene zeppe di supereroi, ma hanno saputo dare anche spessore e tridimensionalità ai vari protagonisti, ponendo l’attenzione sulle loro personalità e sul modo in cui interagiscono col resto del gruppo, senza risparmiare accese discussioni o relazioni amorose.

I supereroi più potenti della Terra, sia Marvel che Dc, si riuniscono ovviamente quando c’è da affrontare una minaccia talmente potente da richiedere l’intervento di tutti loro. Nel caso della JLA si trattò inizialmente di una minaccia aliena, mentre i Vendicatori si unirono per sconfiggere Loki, il malvagio fratellastro di Thor, così come avverrà nell’imminente trasposizione cinematografica diretta da Joss Whedon. Anche per la Justice League era in cantiere da tempo un film, che entrò anche in pre-produzione, ma purtroppo una serie di incomprensioni ed eventi sfortunati portarono alla cancellazione definitiva del progetto.

I due supergruppi si sono affrontati “davvero” anche nei fumetti, in una famosa miniserie scritta da Kurt Busiek e disegnata da George Perez, in cui JLA e Vendicatori si dovettero scontrare per via di una scommessa tra due entità cosmiche delle rispettive case editrici: Krona e Il Gran Maestro. La miniserie risale al 2003 e s’intitola proprio JLA/Vendicatori.

Che altro dire, cari lettori di ULTIMO ROUND…. Siamo giunti allo scontro finale di questa rubrica ! Una battaglia epocale tra tutti i pezzi grossi di Marvel e Dc, che di fatto si può intendere anche come uno scontro tra questi due colossi dell’editoria statunitense ! Molti dei loro componenti hanno già combattuto valorosamente su questo ring, ma adesso si tratta di VOTARE un intero schieramento !!!

Cosa preferite, dunque ?! La Justice League della Dc o i Vendicatori della Marvel ??? Cliccate sul nome del vostro gruppo preferito e VOTATE ! Stavolta avete eccezionalmente tempo fino al 5 febbraio !!!

Prima di salutarvi permettetemi di ringraziare molto velocemente tutti coloro che mi hanno seguito in questo meraviglioso viaggio attraverso i fumetti, di ogni nazionalità e casa editrice, partecipando attivamente e votando i loro personaggi preferiti ! Spero che vi siate divertiti almeno quanto mi sono divertito io !!!

ULTIMO ROUND termina qui, ma ci rivediamo comunque sulle pagine di MangaForever ! Ciaoooooo !!!! ;-)

[poll id=”36″]

Articoli Correlati

Le uscite manga J-POP del 20 Ottobre 2021 vedono il debutto di Big X di Osamu Tezuka i nuovi volumi di serie in corso come Rent A...

15/10/2021 •

19:00

Beelzebub, la serie anime basata sul manga di Ryuhei Tamura, torna in Italia grazie a Yamato Video. La casa editrice milanese ha...

15/10/2021 •

18:45

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU BLACK CLOVER 309. Yuno, dopo aver ottenuto il nuovo grimorio del Regno di Spade,...

15/10/2021 •

18:34