Una tomba per le lucciole: il poster svela un (triste) segreto

0
È stato un mese triste per i fan degli anime dopo che il regista di anime di fama internazionale e co-fondatore dello Studio Ghibli Isao Takahata è scomparso a Tokyo il 5 aprile

Nippon TV ha reso omaggio al famoso regista trasmettendo uno dei suoi film più noti, Una tomba per le lucciole, il 13 aprile. Conosciuto per il suo contenuto triste, descrivendo la vita di due fratelli che lottano per sopravvivere nella città giapponese di Kobe durante la seconda guerra mondiale, i fan non sapevano che c’era un altro momento straziante, in attesa di essere scoperto in uno dei poster promozionali del film.

 

Il poster, che è diventato un tema caldo nei forum chat in Giappone, sembra mostrare i due personaggi principali, Seita e Setsuko, che condividono un raro momento di gioia mentre sono circondati da un campo di lucciole. Questo particolare poster è in circolazione dalla sua uscita trent’anni fa nel 1988, ma un utente di Twitter ha provocato scalpore online svelando un oscuro oggetto nel buio, il che conferisce al poster un significato completamente nuovo e una struggente tristezza che molti fan vedono per la prima volta.

L’immagine schiarita a destra del tweet mostra chiaramente un aereo da guerra nel cielo sopra le teste dei bambini; un dettaglio sorprendente che è facile non notare a prima vista nel poster originale. Ciò che è ancora più straziante sono le implicazioni dell’aereo sulla nostra lettura iniziale dell’immagine, che @comicloverhouse menziona nel suo testo di accompagnamento:

“Ho appena letto una teoria secondo cui le lucciole nel poster de Una tomba per le lucciole non sono tutti insetti, quindi ho analizzato l’immagine ed è proprio vero. Non ho mai saputo di questo. ”

Dato che il film contiene una serie di scene che mostrano che il Giappone è sotto bombardamento, diventa chiaro che le luci di forma diversa che brillano nel cielo notturno mostrano non solo lucciole, ma anche bombe dei raid aerei.

Con decine di migliaia di mi piace e retweet per il tweet di @comicloverhouse, i fan Ghibli hanno espresso la loro sorpresa per la rivelazione.

“Wow. Ho visto questa foto centinaia di volte prima, ma non ho mai visto questi dettagli.”

“Quindi le luci rotonde sono lucciole e quelle più lunghe sono bombe incendiarie? È un’immagine straziante.”
“È sorprendente che possano nascondere questi tipi di dettagli in un poster”.
“Così” lucciole “ha un duplice significato…”
“È per questo che usano il kanji per” fuoco “e” penzolare “per significare” lucciole “nel titolo?”

Se hai visto il film, portato in Italia da Yamato Video, saprai quanto sia importante il motivo delle lucciole, non solo per le scene animate sullo schermo, ma anche per la trama, con le brevi vite degli insetti che simboleggiano le giovani vite perse durante la guerra. Ecco un altro piccolo dettaglio che fa spiccare i film di Studio Ghibli nel mondo anime.

 

telegra_promo_mangaforever_2