E’ morto R. Lee Ermey, l’iconico sergente Hartman di Full Metal Jacket

0
L’attore aveva 74 anni.

Come riportato da Deadline, l’attore Ronald Lee Ermey, nominato al Golden Globe, è morto all’età di 74 anni a causa delle complicazioni che hanno fatto seguito ad una polmonite.

L’annuncio è stato diramato sui social da Bill Rogan, agente dell’attore: “Il Sergente Hartman di Full Metal Jacket era un uomo duro e dai saldi principi. Il vero R. Lee Ermey era un uomo legato alla sua famiglia ed un’anima gentile. Era generoso con tutti quelli che lo circondavano.”

Da giovane, Ronald Lee Ermey ha avuto diversi problemi con la legge e, all’età di diciassette anni, è stato arrestato due volte per condotta criminale. Il giudice diede ad Ermey la possibilità di scegliere tra il carcere e il servizio militare. Scelse la carriera nell’esercito. A partire dal 1961, servì nei marines per quasi undici anni prima di ritirarsi a causa di una disabilità medica. Quando lasciò il servizio era sergente. Anni dopo, fu insignito del titolo onorario di sergente d’artiglieria, la stessa carica che ricopre in Full Metal Jacket, il capolavoro bellico di Stanley Kubrick, uscito nel 1987.

Il personaggio compare in forma di fantasma in Sospesi nel tempo di Peter Jackson. Ermey è comparso anche in Mississippi Burning – Le radici dell’odio, Se7en di David Fincher, Via da Las Vegas ed ha interpretato lo sceriffo Hoyt nel remake di Non aprite quella porta e nel prequel Non aprite quella porta: L’inizio.

Ha avuto ruoli memorabili in serie tv quali X-Files, I Racconti della Cripta e Dr. House – Medical Division, dov’era il padre del protagonista. Ha prestato la voce a serie animate di successo quali SpongeBob, I Simpson, I Griffin, Kung Fu Panda – Mitiche Avventure nel ruolo del Generale Tsin e Batman: The Brave and the Bold nel ruolo di Wildcat. E’ stato inoltre il sergente dei soldatini nella trilogia di Toy Story della Disney-Pixar.

Vincent D’Onofrio e Matthew Modine, interpreti rispettivamente di Leonard “Palla di Lardo” Lawrence e del Soldato Joker in Full Metal Jacket, hanno ricordato il collega su Twitter.

telegra_promo_mangaforever_2