La Fondazione di Isaac Asimov: Apple prepara la serie tv scritta da David Goyer

0
La saga di fantascienza arriva sul piccolo schermo.

Deadline annuncia che la Apple si è assicurata i diritti per realizzare la serie tv tratta dal ciclo della Fondazione, la saga letteraria di fantascienza scritta da Isaac Asimov. La serie prodotta da Skydance Television e sarà scritta da David S. Goyer (la trilogia del Cavaliere Oscuro, L’Uomo d’Acciaio, Batman v Superman, Constantine, Krypton) e da Josh Friedman (La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg, la serie tv di Snowpiercer e Avatar 2).

Pubblicata inizialmente come una serie di otto racconti brevi su Astounding Magazine, a partire dal 1942, il ciclo della Fondazione racconta le vicende di un’umanità che vive su diversi pianeti della galassia sotto il dominio dell’Impero Galattico. Uno psico-storico che può leggere scientificamente il futuro, prevede il collasso imminente dell’impero e si prepara a salvare tutta la conoscenza dell’umanità.

La prima trilogia della Fondazione, per la quale Asimov ha vinto il Premio Hugo nel 1966, è stata seguita da altri quattro romanzi prima della scomparsa dello scrittore avvenuta nel 1992.

Hollywood ha tentato più volte di realizzare un adattamento cinematografico o televisivo dalla saga letteraria. Roland Emmerich (Stargate, Indpendence Day) è stato accostato ad un progetto cinematografico nel 2013. Nel 2014, Jonathan Nolan (la trilogia del Cavaliere Oscuro, Westworld) era stato ingaggiato da HBO per scrivere e produrre una serie tv ma non ci sono stati ulteriori sviluppi.

telegra_promo_mangaforever_2